*Ispica, Area iblea e rovine di Poggio Gallarazzo

HomepageIspicaTerritorio ibleo Area iblea Poggio Gallarazzo

Ispica

*Area iblea e rovine di Poggio Gallarazzo
(Cozzo Pignato – Poggio Gallarazzo – Fontanazza – Cozzo Speziale – Bufali)

Dalla S.P. 49 “Ispica – Pachino” (imbocco dalla SS 115 “Ispica – Rosolini”), arriviamo all’incrocio con la “Traversa Ponte Cipolla” seguendo le indicazioni per “Santa Maria del Focallo”.

Seguendo la traversa che si collega alla S.P. 50 “Favara – Bufali – Marza”, raggiungiamo la Contrada Poggio Gallarazzo.

Essa è un’area iblea formata da piccoli rilievi calcarei divisi tra loro dal tratto terminale del Torrente Scardina, che in quest’ultimo tratto è noto come “Torrente Bufali”.

Questa zona è nota anche come “Fontanazza”.

Il rilievo alla nostra destra, formato dai colli noti come “Poggio Gallarazzo” e “Cozzo Pignato” (rispettivamente a sud e a nord) possiedono rovine di un’insediamento abitativo di epoca neolitica risalente all’epoca della civiltà castellucciana (chiamata così poiché nacque presso l’insediamento di Castelluccio in territorio di Noto).

Vi sono tracce di siti rupestri di tipo sepolcrale.

Stessa cosa dicasi per il rilievo noto come Cozzo Speziale (posto alla nostra sinistra) dove, sotto un bosco di macchia mediterranea, vi sarebbero ruderi analoghi a quelli appena citati. 

Queste zone sono raggiungibili da strade sterrate poste rispettivamente alla nostra destra e alla nostra sinistra nella traversa sopracitata.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”