Ispica, Asse Viario Via Brescia – Papa Giovanni XXIII

Homepage – IspicaAsse Viario Via Brescia – Papa Giovanni XXIII

Ispica

Asse Viario Via Brescia – Papa Giovanni XXIII
(Quartiere “167 – Albero dei Sospiri”)

Da Piazza Caduti di Nassirya seguiamo l’indicazione “Quartiere 167” imboccando l’asse viario formato dalle Vie Brescia e Papa Giovanni XXIII.

Da qui entriamo nella zona nota appunto come “Quartiere 167”, con cui si intende la periferia sudoccidentale della cittadina ispicese.

Questo quartiere è stato edificato a partire dagli anni 1960 in seguito al decreto 167 del 18 Aprile 1962 in cui, secondo la legge italiana, si dava il via libera nel costruire nuovi quartieri in seguito all’aumento della popolazione.

In molte città italiane questi quartieri hanno vari nomi, mentre ad Ispica questa zona è nota col numero del suddetto decreto legge.

L’area è nota anche come “Albero dei Sospiri” (localmente “A Maccia ‘o Suspiru” ), dalla presenza di un grosso albero secolare oggi non più esistente.

Questa zona, che a primo impatto sembrerebbe un normale quartiere periferico, è ubicata su di un’area di interesse archeologico comprendente le limitrofe contrade di Scalanuova, Albero dei Sospiri e Palazzelli che si affacciano lungo la limitrofa Cava Salvia, presso la quale sono state rinvenuti vari ruderi comprendenti dei siti sepolcrali (vedi sezione riguardante il territorio ibleo ispicese per saperne di più).

Qui troviamo anche l’elegante Villa Bruno di Belmonte in stile liberty, posta lungo la Via Papa Giovanni XXIII.

All’incrocio con Via Papa Giovanni XXIII e Via Ragusa è posta la moderna Chiesa di San Giuseppe, mentre in Via della Tecnica è posta la nuova Chiesa di Sant’Anna (ospitata all’interno di un palazzo condominiale).

In questa zona vi sono anche un’area verde nota come “Parco Urbano Piazza Pietro Germi” posta tra le Vie Papa Giovanni XXIII e Sulla.

Da citare la presenza di vari punti panoramici da cui ammirare la Piana di Ispica, i rilievi iblei circostanti e il litorale ispicese e pachinese, di cui quello principale è posto presso Via dell’Architettura.

Va detto infine che in questo quartiere troviamo infine molti locali di ritrovo ed esercizi commerciali.

Torna indietro