*Ispica, Area iblea e rovine di Contrada Scorsone

HomepageIspicaTerritorio ibleo Area iblea C.da Scorsone

Ispica

*Area iblea e rovine di Contrada Scorsone

A nord di Ispica è posta l’area nota come “Scorsone”, delimitata a sud dalla Cava d’Ispica a sud, ad est dalla Cava Sulla, e settentrione dalla Cava Scardina (quest’ultima delimitante il confine col territorio comunale di Rosolini e quindi con la Provincia di Siracusa).

L’area è raggiungibile dalla S.P. 48 “Conocchielle – Scorsone” il cui imbocco è posto lungo la SS 115 “Ispica – Rosolini” (bisogna andare in direzione della cittadina rosolinese, seguendo poi l’indicazione “Contrada Scorsone”).

Tramite questa strada che si collega alla S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” per Modica, costeggiamo il versante nord della Cava d’Ispica.

La Contrada Scorsone è una vasta area agricola in cui sono collocate diverse masserie di tipo feudale appartenenti alle famiglie Modica di San Giovanni (quest’ultima proprietaria di diversi feudi tra le Province di Ragusa e Siracusa), Tedeschi e Grimaldi, all’interno delle quali si svolgono tuttora funzioni agricolo – pastorali.

In quest’area vi sono oliveti, mandorleti e carrubeti delimitati da muri a secco, che circonderebbero anche piccoli siti di tipo archeologico collocati presso le cave sopracitate.

Si tratta di aree in cui sono collocate rovine di insediamenti abitativi di epoca neolitica e bizantina con in prossimità aree di tipo funerario formate da tombe a grotticella artificiale.

L’area più importante di questo tipo è posta presso l’area nota come “Case Zucchero” (ex Feudo Grimaldi) in cui, presso le pendici sulla Cava d’Ispica, è posta una necropoli rupestre formata da varie grotte di varie epoche che vanno da quella neolitica a quella paleocristiano – bizantina.

Alcune di queste caverne sono caratterizzate dalla presenza di vari loculi sepolcrali e sarcofagi scavati nella pietra.

Un’altra necropoli simile è posta allo sbocco della cosiddetta “Cava Sulla”, mentre nei pressi della Cava Scardina son posti i ruderi di antichi insediamenti rurali (vedi i link “Cava Sulla”, “Cava Scardina” e “Area Rupestre di Contrada Scorsone – Zucchero” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”