Ispica, Scala San Francesco

Homepage – IspicaScala San Francesco

Ispica

Scala San Francesco

Ad ovest del Convento di Santa Maria di Gesù, tramite la Via Santa Lucia (il cui imbocco è posto in Via Roma) raggiungiamo una cabina elettrica alla destra della quale inizia il sentiero che conduce alla “Scala San Francesco”.

Questo sentiero, che prende il nome da “San Francesco di Assisi” per via della vicinanza al Convento francescano di Santa Maria di Gesù, collega il versante orientale del Colle Calandra allo sbocco della Cava d’Ispica.

Il sentiero scende lungo le pareti rocciose proprio tramite una scala che va a costeggiare il tratto orientale della “Via Statale” (ossia il tratto urbano della SS 115 per Modica e Rosolini), dalla quale essa è visibile.

Lungo questo tratto del sentiero è posta un’edicola votiva sulla quale è raffigurato “San Francesco di Assisi”, in particolare il suo volto dell’originario affresco del pittore “Cimabue” noto come “Maestà di Assisi” posto all’interno della Basilica Inferiore del Santuario della città umbra che ha dato i natali al “Santo Patrono d’Italia”.

Da questa scala si possono inoltre ammirare alcuni siti rupestri posti sotto il sopracitato convento francescano, tra cui alcune catacombe e arcosoli sepolcrali di epoca paleocristiana.

Il sentiero più a valle, dopo aver oltrepassato l’ingresso di uno stabilimento tipografico, conduce allo sbocco della “Cava Tuono”, piccola cavità rupestre che confluisce presso l’estremo tratto orientale della Cava d’Ispica in cui sono posti buona parte dei siti rupestri sopracitati.

Da qui infine possiamo ovviamente raggiungere la “Strada della Barriera” ossia la via di collegamento per accedere all’area di Cava d’Ispica nota come “Parco Forza” (vedi sezione “Cava d’Ispica” per saperne di più).

Torna indietro