Ispica, Torre dell’Orologio

Homepage – Ispica – Torre dell’Orologio

Ispica

Torre dell’Orologio
(Istituto Scolastico Einaudi – Ex Convento dei Frati Cappuccini)

Presso l’area sudoccidentale di Piazza Unità d’Italia, in prossimità della fine del Corso Umberto I (venendo da ovest), alla nostra destra troviamo il moderno edificio scolastico “Luigi Einaudi” facente parte dell’Istituto Scolastico ispicese “Padre Pio da Pietrelcina”, noto per la sua svettante “Torre dell’Orologio”.


La Torre dell’Orologio di Ispica, facente parte dell’Istituto Scolastico “Luigi Einaudi”.

Questo edificio venne costruito in sostituzione del Convento dei Frati Cappuccini eretto nel 1628 con l’attigua Chiesa.

Il preesistente convento venne danneggiato in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693, e in seguito a ciò venne restaurato.

In seguito alla ricostruzione della nuova “Spaccaforno” (odierna Ispica), l’edificio sacro venne inglobato all’interno del tessuto urbano della nuova cittadina.

Nella seconda metà del 1800 il Convento venne requisito in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto nel 1866 dall’allora Regno d’Italia, essendo quindi affidato al comune ispicese.

In questo periodo risale la costruzione dell’originaria “Torre dell’Orologio”, progettata dall’architetto Gaspare Capasso (colui che progettò anche l’odierno campanile della Chiesa della Santissima Annunziata).

L’ex Convento ospitò le scuole pubbliche di Ispica fino al secondo dopoguerra.

In seguito ai danni riportati durante la II guerra mondiale, l’edificio conventuale era ormai compromesso e venne demolito, non senza polemiche da parte degli ispicesi.

Al suo posto venne costruito l’attuale edificio scolastico comprendente la “Torre dell’Orologio” che divenne quindi uno dei simboli dell’odierna cittadina ispicese, anche se ancora oggi in molti non hanno parole positive per questa costruzione moderna, che in qualche modo “spicca” tra gli edifici storici della limitrofa piazza.

Non a caso, la moderna e austera Torre dell’Orologio è adiacente alla settecentesca Chiesa Madre di San Bartolomeo in armonioso stile barocco, e il contrasto tra questi due stili costruttivi o per meglio dire della “contemporaneità” degli edifici è nettamente marcato.

Nonostante ciò, la Torre dell’Orologio di Ispica, volente o nolente è divenuta un importante “punto di riferimento” e “di incontro” per gran parte degli ispicesi.

L’Istituto Luigi Einaudi si presenta come un moderno palazzo alla cui sinistra è collocata l’adiacente Torre dell’Orologio a sezione quadrangolare.

Essa è contraddistinta da una scalinata che conduce al portone quadrangolare di accesso, sopra cui è posta un’ampia vetrata.

I tre prospetti della torre riportano i sopracitati elementi architettonici.

Sulla sommità della torre possiamo ammirarne l’orologio meccanico, che scandisce l’orario con i suoi “rintocchi”. 

Particolare della Torre dell’Orologio di Piazza Unità d’Italia.

Torna indietro