Ispica, Vecchio Mercato di Ispica

Homepage – IspicaVecchio Mercato di Ispica

Ispica

Vecchio Mercato di Ispica

Presso il numero civico 34 del Corso Umberto I è posto l’edificio che un tempo ospitava il Mercato Generale della città di Ispica.

Esso venne progettato nel 1925 e l’opera venne quindi promossa dall’allora sindaco di Ispica Franzo Bruno – Valenti che affidò il progetto e la seguente costruzione all’architetto Carmelo Padova.

L’edificio venne costruito nel 1932 dando modo di ospitare le botteghe dei venditori di verdure, carne, pesce, formaggi, liquori e dolciumi della città ispicese.

Questo edificio, dopo aver cessato la sua funzione originaria di mercato cittadino negli anni 1970 e dopo aver ospitato un ristorante fino al 2019, in futuro dovrebbe ospitare uno spazio culturale – commerciale (per saperne di più clicca qui).

L’edificio, che si affaccia sul Corso Umberto I, sulla retrostante Piazza Antonio Brancati e sulle Vie Ugo Foscolo e Giuseppe Verdi, presenta un prospetto ad unico “ordine” orizzontale delimitato da pilastri con pinnacoli sferici posti ai vertici dell’edificio.

I prospetti principali (simili tra loro) sono collocati presso il Corso Umberto I e la Via Ugo Foscolo.

Essi sono contraddistinti da un corpo centrale in stile bugnato in cui è collocato il portale arcuato, sopra cui vi è un elegante frontone con vari fregi (abbellito da pinnacoli a coppa) riportante ancora la scritta “Mercato”.

Di fianco ad esso vi sono due finestrelle arcuate, mentre attorno vi sono quattro finestroni arcuati (due per lato).

I prospetti di Piazza Brancati e Via Giuseppe Verdi si presentano solcati da tre pilastri centrali terminanti con pinnacoli a coppa, che li dividono in quattro corpi distinti aventi in tutto otto finestre simili a quelle appena descritte (due per corpo).

L’interno dell’edificio ospita un grande cortile un tempo all’aperto (ora racchiuso da una copertura in plexiglass e acciaio) contraddistinto da vari portici arcuati con volta a crociera.

Qui un tempo si svolgeva il mercato cittadino, ma oggi l’area sta divenendo sede di una struttura comprendente vari esercizi commerciali, il cui accesso è dato da aperture anch’esse arcuate.

Ad oggi il Mercato di Ispica, indipendentemente dai progetti futuri, viene utilizzato per lo svolgimento di eventi di vario tipo.

Torna indietro