Ispica, Via XX Settembre

Homepage – IspicaVia XX Settembre

Ispica

Via XX Settembre
(Quartiere “Santa Maria Maggiore”)


La Via XX Settembre di Ispica.

A sud della Piazza Unità d’Italia è posta la Via XX Settembre che, tramite Via Ciano Costanzo, è collegata alla Via Statale e quindi ai tratti della SS 115 per Rosolini (SR), Pozzallo, Modica e Ragusa, fungendo da ingresso alternativo al centro storico senza percorrere il Corso Umberto I (adibito ad area pedonale).

Si tratta di un’elegante strada che delimita il quartiere di Santa Maria Maggiore, posto nella zona sudorientale del centro storico ispicese, il cui toponimo deriva dalla  presenza dell’omonima Chiesa che si affaccia sull’antistante loggiato barocco.

Presso la Via XX Settembre possiamo ammirare l’elegante edificio liberty noto come “Palazzo Cavalieri”, l’edificio che ospitava l’Istituto Santissimo Cristo oltre a vari eleganti edifici residenziali costruiti tra la seconda metà del 1800 e la prima del 1900.

Per quanto riguarda il quartiere di “Santa Maria Maggiore”, in cui oltre all’omonima Chiesa col suo loggiato (candidato ad entrare nei “Patrimoni dell’Umanità” dell’Unesco per quanto riguarda le città barocche del Val di Noto), va segnalata la presenza del settecentesco Palazzo Gambuzza (posto in Via Meli ad est del Loggiato di Santa Maria Maggiore).

Torna indietro