Lentini, Biblioteca Civica di Lentini (ex Orfanotrofio e Chiesa di Sant’Antonio Abate)

Presso la Piazza Raffaello è posta la Biblioteca Civica di Lentini, che è stata posta all’interno dell’Ex Orfanotrofio Femminile di Sant’Antonio Abate, retto dalle Suore Vincenzine fino alla sua chiusura avvenuta agli inizi del 900.

L’orfanotrofio, con la rispettiva chiesa (consacrata ai culti di “Sant’Antonio Abate” e di “San Sebastiano”, che un tempo veniva solennemente festeggiato prima che il culto decadesse nel primo dopoguerra) sono stati ricostruiti in seguito alla ricostruzione di Lentini, che subì gravi danni durante il terremoto del 1693. Si sa tramite documenti storici che quest’orfanotrofio doveva essere presente a Lentini sin dal 1275 anche se le prime vere e proprie fonti storiche risalgono al 1656. Il Convento venne chiuso nella seconda metà dell’800 divenendo sede di varie scuole, mentre la chiesa venne prima chiusa al culto dopo il 1920 con il conseguente trasferimento di opere d’arte (statue e quadri) in altre chiese (per esempio la statua di “San Sebastiano” venne posta presso la Chiesa di San Francesco di Paola, i quadri invece presso quella del Carmine). Dopo la II guerra mondiale l’ex Convento con la sua attigua chiesa era totalmente in rovina e quindi venne profondamente restaurato e il prospetto del vecchio edificio di culto venne modificato. Oggigiorno l’ex Chiesa e il suo attiguo convento ospitano la Biblioteca di Lentini, in cui sono posti anche molti documenti storici riguardanti la cittadina lentinese e il suo comprensorio che comprende le aree di Carlentini e Francofonte.

L’ingresso della bibilioteca è posto presso la vecchia ala del Convento che comprende piccole finestre rettangolari, mentre il prospetto della chiesa presenta ampie vetrate con al centro un portone rettangolare, che illuminano quella che era la vecchia navata, sede della vera e propria bibilioteca comunale lentineseche nel 1957 venne aperta e intitolata a “Riccardo da Lentini”.

La biblioteca di Lentini è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.

Torna indietro