Lentini, Carnevale di Lentini e Sagra dell’Arancia Rossa (Carnevale dell’Arancia Rossa)

Lentini

Carnevale di Lentini e Sagra dell’Arancia Rossa
(Carnevale dell’Arancia Rossa)

Il Carnevale di Lentini è la prima festa dell’anno che riscalda ulteriormente le fredde serate invernali di Febbraio. Ricco di colori e di tradizioni popolari ed enogastronomiche, il Carnevale di Lentini è considerato uno dei migliori festeggiati nei centri limitrofi a Catania (assieme a quelli di Acireale e di Misterbianco) dove tiene banco anche la sponsorizzazione dell’ “Arancia Rossa” coltivata nella cuspide settentrionale della provincia aretusea (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Gli eventi carnevaleschi lentinesi e la Sagra dell’Arancia Rossa

I festeggiamenti iniziano tradizionalmente il “Giovedì Grasso” con la “Sagra dell’Arancia Rossa”. La mattina alle 10.00 vengono esposti in Piazza Duomo numerosi fantocci ricoperti da migliaia di arance rosse nella tradizionale “Posa delle Arance”; dopo vi sono numerosi spettacoli per bambini.

In serata verso le 18.00 inizierà la “Sagra dell’Arancia Rossa” dove verranno esposti numerosi stand in cui possiamo trovare numerose preparazioni a base di arancia rossa tra cui dolciumi (marmellate, torroni, caramelle, canditi, pasticcini, torte ecc….), bevande analcoliche (succhi e aranciate), liquori e rosoli a base di agrumi (Limoncello, Mandarinetto e l’Arancello, a base di arancia), essenze e cosmetici. La serata sarà allietata dall’esibizione di cantanti e comici locali.

Nei giorni a seguire la gente si scambierà reciproci scherzi e i tipici indovinelli carnascialeschi, mentre in Piazza verranno organizzati vari spettacoli, specie la “Domenica di Carnevale” quando presso la centrale Piazza Duomo, vi sono spettacoli musicali a cura di artisti locali.

Il “Martedì Grasso” verso le ore 21.00 si terrà la serata conclusiva dei festeggiamenti in Piazza Duomo. La festa terminerà con una lunga serata danzante in cui verranno fatte ballare musiche latino – americane e dance.

Per tutto il periodo carnascialesco è possibile gustare le “Chiacchere di Carnevale”; dei dolci a base di pasta sfoglia fritta che viene infine cosparsa con copioso zucchero a velo.