Lentini, Casa Signorello

L’elegante Casa Signorello, edificio tardottocentesco in forme neoclassiche, è posta tra la Via Murganzio e la Via Giuseppe Verdi, dando il nome di “Calata ‘e Signureddu” al limitrofo quartiere. Essa apparteneva all’omonima famiglia dell’alta borghesia lentinese. Oggi questo edificio ospita abitazioni private.


Il prospetto della Casa Signorello.

La facciata dell’edificio posta al numero civico 3 della Via Giuseppe Verdi, si presenta piuttosto elegante. Essa è divisa in due ordini orizzontali inquadrati da grossi pilastri. L’ordine inferiore presenta l’elegante portale arcuato posto in un corpo a lastroni basaltici con accanto due portoncini rettangolari; sull’ordine superiore vi sono tre balconi ad apertura rettangolare di cui quello centrale sormontato da un timpano triangolare mentre quelli laterali da travoni. A destra è collocato un lungo corpo laterale di due ordini presentante finestre ed aperture rettangolari in quello inferiore, mentre in quello superiore sono posti eleganti balconcini simili a quelli descritti in precedenza. Sul prospetto di Via Murganzio vi sono due portoncini rettangolari sopra cui vi sono due balconcini sovrastati da due balconi (simili a quelli laterali di Via Giuseppe Verdi). Tutto il palazzo è orlato da un’elegante merlatura.

L’interno del palazzo ospita come detto prima abitazioni private ed esercizi commerciali. Vi sono eleganti stanze con elementi decorativi tardoneoclassici.

Torna su

(foto inviata da Maurizio Introna)