Lentini, Chiesa della Madonna del Rosario – Istituto Manzitto

 
La Chiesa della Madonna del Rosario, posta presso l’Istituto Manzitto.

La contemporanea Chiesa della Madonna del Rosario è situata in Via del Museo a poca distanza dalla Piazza degli Studi. Essa è stata costruita assieme all’orfanotrofio finanziato dall’ingegnere lentinese Giuseppe Manzitto (morto nel 1951) dentro cui le “Suore delle Poverelle” si occupano dei bambini rimasti orfani e di quelli rimasti in situazioni disastrate a causa delle loro famiglie. Ma in questo istituto vengono espletate anche le funzioni di scuola materna ed elementare per i bambini lentinesi e carlentinesi.

La facciata di questa chiesa presenta un elegante stile liberty caratterizzata da due portali (uno inferiore che conduce al convento e uno superiore che conduce all’interno della Chiesa). Il portale d’accesso alla chiesa, situato su una bella scalinata, è sormontato da un timpano semicircolare; ai lati di esso vi sono due ampie finestre rettangolari sormontate da un piccolo travone in pietra. Nella parte centrale della trabeazione possiamo notare un elegante timpano triangolare sopra cui vi è una rosone semicircolare; a lato vi sono due ampie finestre arcuate. Il bel frontone triangolare corona infine la facciata.

L’interno della chiesa presenta un’unica ma ampia Navata dentro la qual possiamo ammirare belle opere d’arte sacra tra cui la bella Abside in cui è posto un affresco che raffigura la “Crocifissione”, con ai lati le figure affrescate degli “Apostoli”.

Torna indietro