Lentini, Chiesa di San Giuseppe

La chiesa consacrata al “Santo Padre di Gesù Cristo” è situata nella Piazza Umberto I a poca distanza dal Duomo di Sant’Alfio adiacente all’ex Circolo Alaimo da Lentini.


La bella Chiesa di San Giuseppe, posta presso la Piazza Duomo.

L’edificio sacro, costruito nella prima metà del settecento, possiede una bella facciata di color giallo contornata da due maestosi pilastri bugnati (aventi i mattoni posti in rilievo).  Da ammirare il bel portale settecentesco di forma arcuata inquadrato da due pilastri simili a quelli posti nelle estremità della facciata, che sostengono un timpano di tipo spezzato adornato da statuine raffiguranti degli Angeli. Sopra la finestra superiore vi è l’elegante frontone triangolare delimitato da una semplice trabeazione in pietra. Molto caratteristico anche il vicino campanile formato da un arco d’accesso (ora murato) e dalla cella campanaria di tipo arcuata sovrastata da una bella cupoletta.

L’interno ad unica Navata è riccamente addobbato da stucchi settecenteschi e arricchito anche da un’interessante pavimentazione maiolicata. Qui possiamo ammirare pregevoli opere d’arte dell’epoca tra cui il bell’Altare Maggiore marmoreo recante una tela raffigurante “La Sacra Famiglia” e una statua raffigurante “San Giuseppe Operaio”. Negli Altari laterali di pregevole gusto barocco sono poste splendide statue settecentesche raffiguranti “Maria Immacolata” e “San Giuseppe”; degne di nota sono le tele che raffigurano “La Nascita di Gesù” e “San Giovanni Battista” posta quest’ultima presso il Fonte Battesimale ricavato da una colonna medievale con capitello riccamente decorato con bassorilievi. Sulla Cantoria è posto inoltre un piccolo organo.

Torna indietro