Lentini, Chiesa di Santa Maria degli Archi


La piccola Chiesa di Santa Maria degli Archi, detta anche di “Santa Mariula”.

La chiesetta settecentesca anticamente consacrata a “Santa Maria Bambina” chiamata dai lentinesi “Santa Mariula” è ubicata tra la Via Niccolini e la Via Mentana, nella zona nordoccidentale del centro storico lentinese; è la più piccola chiesa della città che venne chiusa al culto prima della seconda guerra mondiale divenendo un deposito per attrezzi agricoli. Dopo alcuni interventi di restauro la Chiesa viene utilizzata per ospitare alcuni eventi di rilevanza locale.

La facciata della chiesa si presenta inquadrata da due robusti pilastri (aventi blocchi di pietra posti in rilievo); quello sinistro solleva la piccola torretta campanaria. Il portale arcuato si presenta inquadrato da due pilastri scanalati che vanno a formare poi un arco che sorregge i sopracitati timpani spezzati. Accanto ad essi vi sono due pregevoli lumini in ferro battuto.

L’interno della Chiesa ad una Navata presenta ancora gli Altari originari, mentre le opere d’arte sacra sono andate ad arricchire altre chiese lentinesi.