Lentini, Chiesa di Sant’Antonio di Padova

Dalla Via Alaimo da Lentini, percorriamo la Via Francofonte fino all’incrocio con la Via Tintoretto in cui troviamo la moderna Chiesa di Sant’Antonio da Padova. Essa è l’edificio sacro più recente di Lentini costruita e aperta al culto nel 1990 presso l’area nota come “Purrazzitu” posta nei pressi dell’imbocco occidentale della SS 194 Lentini – Francofonte; oggigiorno la chiesa ospita l’omonima parrocchia a cui appartiene gran parte dell’area occidentale di Lentini.


La moderna Chiesa di Sant’Antonio di Padova.

L’esterno della chiesa, posto in un ampio Sagrato (il cui unico accesso è dato da una cancellata) presenta piani rettangolari sovrapposti di cui quello inferiore è caratterizzato da un ampio portone ligneo rettangolare, mentre quello superiore reca una “Croce” lignea. La facciata è coronata poi dalla grande “Croce fluorescente”. Le finestre laterali di forma rettangolare sono racchiuse da inferriate in alluminio.

L’interno presenta un ampia Navata rettangolare dove possiamo ammirare l’Altare Maggiore in cui vi è raffigurato “Gesù Cristo Benedicente” e le statue della “Madonna di Medjugorje” (località slava in cui negli anni 80 è apparsa la “Madonna) e di “Sant’Antonio da Padova” posta nella Cappella a lui consacrata. Da ammirare anche la Cappella del Santissimo Sacramento con il Tabernacolo riportante raffigurazioni dell’Eucarestia (il pane e il vino) in mosaico . Nei locali parrocchiali viene custodita inoltre una piccola Reliquia appartenente a “Sant’Antonio da Padova”.


La statua raffigurante “Sant’Antonio di Padova”.

Per informazioni più approfondite visitate il sito chiesasantantoniolentini.blogspot.it.

Torna indietro