Lentini, Commemorazione di tutti i Defunti

La tradizionale “Festa dei Morti” che si tiene nei primi giorni di Novembre a Lentini, vede riempirsi il Cimitero cittadino di numerosa gente che va a visitare i propri cari. Dopo aver fatto la visita al Cimitero, i lentinesi vanno a passare il tempo alle bancarelle alla cosiddetta “Fera re Motti” (significante “La Fiera dei Morti”) che si tiene presso la Villa Gorgia, facendo compere per l’imminente periodo natalizio. Da alcuni anni questa fiera è stata arricchita con varie manifestazioni culturali e spettacoli musicali e cabarettistici; inoltre sono anche presenti stand enogastronomici in cui vengono venuti i prodotti tipici di Lentini e dei limitrofi paesi.

Bisogna dire che, come nella vicina Catania, anche a Lentini è presente la tradizione riguardante i “Dolci dei Morti”, che perlopiù sono biscotti secchi a base di miele chiamati tradizionalmente “Ossa re Motti” (“Ossa dei Morti”) in base alla loro durezza. Vengono anche preparati anche altri dolci di mandorla come Buccellati, “Pipareddi” ed è molto richiesta la “Frutta Martorana” di pasta di mandorle, con cui si rimembra l’antica usanza di regalare frutta ai bambini (visto che i dolci di pasticceria a quei tempi costavano assai).

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro