Lentini, Ex Circolo “Alaimo da Lentini”

Vicino alla Chiesa di San Giuseppe, presso la Piazza Duomo, troviamo un edificio in stile tardoneoclassico che in passato ospitò il circolo aristocratico intitolato ad “Alaimo da Lentini”. In questo edificio si riunivano l’aristocrazia e la medio – alta borghesia locale per discussioni di ordine politico – economico – culturale. Dopo la II guerra mondiale il circolo venne chiuso fino a quando non venne restaurato in questi ultimi anni ospitando rassegne ed eventi culturali di vario genere.

L’edificio possiede un’elegante facciata al cui centro vi è un portale arcuato inquadrato da un doppio ordine di colonne (due per lato), affiancato da due aperture rettangolari. La parte superiore del palazzo presenta un’elegante trabeazione con greche in bassorilievo sopra la quale è posto l’elegante frontone merlato. Sull’edificio vi è posta un’elegante veranda.

L’interno del Circolo Alaimo da Lentini, che come detto prima viene utilizzato per varie manifestazioni culturali, presenta una grande stanza con elementi architettonici quali affreschi e stucchi decorativi; inoltre vi sono anche interessanti mobili d’epoca. 

Torna indietro