Lentini, Festa della Madonna Assunta

Lentini

Festa della Madonna Assunta

La festività consacrata alla “Madonna Assunta” che si tiene a Lentini (ma anche nella limitrofa Carlentini e in parte del territorio di Augusta) è una delle più antiche usanze del territorio a nord della provincia siracusana, che vede usanze antiche come quella dei “Musticheddi” unirsi a riti sacri come il culto della “Madonna Assunta” fino a comprendere i tipici divertimenti estivi che si tengono nel periodo di Ferragosto, poiché questa festa ricade tra il 14 e il 15 di Agosto, tipico periodo vacanziero in Italia. Va anche detto che la maggior parte della festa si svolge nella limitrofa località balneare di Agnone Bagni, appartenente al comune di Augusta ma frequentata in prevalenza da lentinesi e carlentinesi.

La Festività in onore della “Madonna Assunta”

I riti sacri (14 e 15 Agosto)

Anticamente a Lentini era usanza digiunare per tutto il 14 Agosto fino a mezzanotte in occasione dell’Assunzione di Maria poiché avveniva la “Dormizione della Madonna” (che anticamente veniva scambiata come la sua “morte”) fino al 15 in cui avveniva l’Assunzione al Cielo (ossia una specie di “Resurrezione”). Quest’usanza di digiunare (o almeno di cibarsi solo con pane ed acqua) è in parte rispettata a Lentini dalle persone anziane o da chi è particolarmente religioso. Non vi sono tracce di Processioni ma presso le principali chiese cittadine vi sono solenni Messe in onore della “Madonna”, che si tengono per tutto l’arco della giornata del 15 Agosto.

La Vigilia di Ferragosto e i “Musticheddi” (14 Agosto)

La vera e propria tradizione lentinese del Ferragosto è quella dei cosiddetti “Musticheddi” ossia anfore di terracotta agghindate con rami di basilico e riempite d’acqua che venivano distribuite la sera del 14 Agosto in occasione della Vigilia del Ferragosto; esse venivano suddivise in “Mustichi” per i grandi e “Musticheddi” per i bambini. I “Musticheddi” erano un modo per far imparare ai bambini il “digiuno” da osservare in occasione della “Madonna Assunta” difatti venivano riempite d’acqua in cui i bambini bagnavano un pezzo di pane che poi mangiavano; mentre i “Mustichi” erano ragione di gioco per i più grandi poiché alcune venivano riempite d’acqua, altre con del vino, e ovviamente il beneficiario era quello che riusciva ad accaparrarsi l’anfora piena di vino. In ogni caso la tradizione dei “Musticheddi” sta venendo solamente ora rivalutata dopo anni in cui erano solo i tradizionalisti e gli anziani ad osservarla.

In ogni caso la Vigilia di Ferragosto viene passata in spiaggia ad Agnone Bagni (come detto prima in territorio di Augusta) in cui lentinesi e carlentinesi si ritrovano a fare la “nottata a mare” accendendo falò in spiaggia e facendo anche il rito dei “Musticheddi”, ma anche piccole manifestazioni sportive a cui partecipano anche gli augustani (che non partecipano al rito dei “Musticheddi” in quanto non è contemplato nelle loro usanze). 

Il Giorno di Ferragosto (15 Agosto)

Il 15 Agosto a Lentini, come detto prima, si tengono solenni Messe in onore della “Madonna Assunta”, ma va detto che la vera e propria festa si tiene ad Agnone Bagni. Il giorno di Ferragosto la frazione augustana è colma di gente proveniente da Lentini e dai paesi limitrofi (Carlentini, Francofonte, Augusta, Scordia, Palagonia, Catania ecc…) ritrovandosi in spiaggia a passare il giorno estivo in cui tutti (o quasi) sono in vacanza.

La sera presso la frazione balneare augustana si tiene all’aperto una solenne Messa (ore 19.00 circa) seguita dai villeggianti o da chi abita stabilmente presso Agnone Bagni. La sera (verso le ore 20.00) si tiene una piccola Processione del Simulacro della “Madonna Assunta” (una moderna statua) per la via principale di Agnone. Al termine di essa vi saranno spettacoli musicali, giochi vari e anche un piccolo spettacolo pirotecnico.

Torna indietro