Lentini, Festa della Madonna delle Grazie

La Festa della Madonna delle Grazie si tiene l’ultima Domenica di Aprile di ogni anno presso la Chiesa di Cristo Re posta nell’area nordest di Lentini. Si tratta della festività più importante della periferia nord di Lentini ed è considerata come “festività preparatoria” alla grande Festa di Sant’Alfio, che viene celebrata l’ultima Domenica di Aprile. Essa è un’allegra festività mariana che allieta i limitrofi quartieri cittadini venendo ugualmente celebrata con molta fede dai devoti lentinesi alla “Madonna delle Grazie”.

Culto lentinese alla “Madonna delle Grazie”

Questa festività è piuttosto recente poiché è ripresa in questi ultimi anni dopo che la precedente Festa della Madonna delle Grazie, organizzata il 2 Luglio di ogni anno presso la Chiesa della Madonna della Catena (in Piazza degli Studi) non venne soppressa negli anni 30. Ciononostante il culto legato alla “Madonna delle Grazie” risalente al medioevo quando era presente una chiesa presso il quartiere “Gghianata ‘a Matri i Diu” (Via del Progresso) non è scemato anzi, con la costruzione della nuova Chiesa consacrata a “Cristo Re”, venne fatta una bella Statua della “Madonna delle Grazie” considerata anche miracolosa visto che ogni anno viene ricoperta di ex voto dei fedeli, a testimonianza del culto fervente della città di Lentini verso la “Madonna”.

La festività in onore della Madonna delle Grazie

I riti preparatori e la festività esterna (ultima Domenica di Aprile)

I festeggiamenti in onore della “Madonna delle Grazie” si tengono presso la Chiesa di Cristo Re. Essi iniziano qualche giorno prima con l’esposizione del Simulacro in chiesa, in cui si terranno preghiere e solenni Messe verso le ore 19.00 nel consueto Triduo di Preparazione, ossia i tre giorni (Giovedì, Venerdì e Sabato, Vigilia della festa) che precedono l’ultima Domenica di Aprile.

L’ultima Domenica di Aprile Lentini verrà svegliata verso le 08.00 dallo sparo di colpi di cannone che annunciano l’inizio della solennità della “Madonna delle Grazie”. Presso la Chiesa di Cristo Re si tiene la solenne Messa mattutina delle ore 11.00 in onore della “Madonna” a cui partecipa molta gente del quartiere circostante. Dopo la Messa verso le ore 12.00 la Statua della “Madonna delle Grazie” viene portata in Processione per le vie della zona periferica di Via Termini tra il suono della banda musicale e il lancio di fuochi artificiali, venendo seguita da molti fedeli

Passato il pomeriggio, possiamo ammirare l’illuminazione artistica che decora sia le vie del quartiere intorno alla Chiesa di Cristo Re, sia la facciata della chiesa. Nel frattempo la gente va a passare tempo facendo shopping nelle vicine bancarelle.

Dopo la solenne Messa serale delle ore 19.00 a cui assiste un gran numero di fedeli, vi è la Processione solenne del Simulacro della “Madonna delle Grazie” delle ore 20.00 circa che si snoderà per il quartiere circostante seguita da molti fedeli arrivando a toccare anche parte del centro storico di Lentini. Al termine della Processione vi è un piccolo spettacolo pirotecnico in onore della “Madonna delle Grazie” che ne sancisce la fine dei festeggiamenti.