Lentini, Museo Archeologico di Lentini

Il Museo Archeologico di Lentini, situato in Via del Museo, è un edificio moderno che ospita numerosi reperti provenienti dalle rovine di Leontinoi e dagli insediamenti rupestri situati presso la Zona nord della Provincia di Siracusa comprendendo anche le fasce territoriali attorno ad Augusta e a Villasmundo. Esso lo si raggiunge dall’area della Villa Marconi andando verso nord lungo la Via Piave (in auto è preferibile dalla Via Etnea imboccare le Vie Manzoni, Mercadante e Macello, che spunta alla sinistra del museo). L’edificio è stato costruito negli anni 50 per ospitare un istituto scolastico, ma si decise di utilizzarlo come spazio museale in seguito alle scoperte archeologiche avvenute nell’area limitrofa alla città di Lentini.

Le sezioni del museo sono in tutto sette (numero corrispondente alle sale dell’edificio museale) e si dividono in

  • Sala 1, periodo quaternario (esposizione di materiale riguardante la morfologia del territorio di Leontinoi);
  • Sala 2, periodo preistorico (esposizione di reperti preistorici rinvenuti nei pressi di Leontinoi e della zona nord della Provincia di Siracusa);
  • Sala 3, periodo neolitico – siculo (esposizione di reperti del medesimo periodo rinvenuti nell’area che va da Lentini ad Augusta);
  • Sala 4, periodo greco (esposizione dei reperti riguardanti l’abitato di Leontinoi);
  • Sala 5, periodo greco (esposizione dei reperti riguardanti i templi di Leontinoi);
  • Sala 6, periodo greco (esposizione dei reperti provenienti dalle necropoli di Leontinoi);
  • Sala 7, periodo romano – bizantino – medievale (esposizione dei reperti delle medesime epoche ritrovati presso il territorio attorno a Lentini) – reperti subacquei (rivenuti al largo delle coste di Agnone Bagni) – bacheca numismatica (monete di varie epoche ritrovate presso l’area di Leontinoi).

I reperti più significativi sono i numerosi reperti preistorici (oggetti in pietra, anfore, monili in metallo) rinvenuti presso le aree di Augusta, Lentini – Carlentini (Leontinoi) e nei territori a nord di Lentini nonché l’area iblea settentrionale posta a sud di Carlentini, statue e anfore di epoca greca rinvenute presso le aree di Sant’Eligio, San Basilio e Leontinoi (tutte nel territorio lentinese) nonché reperti paleocristiani come un dipinto proveniente dalla Grotta del Crocifisso e ceramiche di epoche tardo – romane e bizantine ritrovate sia all’interno del sito di Leontinoi, sia presso le rovine degli edifici medievali di Lentini. Per saperne di più su questo museo clicca qui.

L’orario in il Museo è aperto al pubblico va dalle 9.00 alle 18.00 mentre la Domenica l’orario è dalle ore 9.00 alle 13.30 (il Lunedì il museo è chiuso). Il biglietto d’ingresso costa 4 euro (2 euro ridotto), per varie informazioni bisogna telefonare ai numeri +39 0931 450 811 e +39 0931 450 2163.