Lentini, Palazzo Aletta – De Geronimo

Lungo la Via Alaimo, oltrepassata la Chiesa di San Francesco di Paola, al numero civico 73 troviamo il sontuoso Palazzo Aletta – De Geronimo, edificio costruito all’inizio dell’800 appartenente all’omonima famiglia nobiliare lentinese. Si tratta del più grande ed elegante edificio abitativo aristocratico della città lentinese.


L’elegante Palazzo Aletta – De Geronimo posto sulla Via Conte Alaimo.

Il prospetto del palazzo, caratterizzato da una facciata di tre ordini orizzontali solcati da sei pilastri formati da blocchi di pietra bianca, possiede elementi decorativi tardobarocchi. L’ordine inferiore possiede al centro un elegante portale arcuato inquadrato da due imponenti colonne in stile corinzio che sorreggono il balcone centrale racchiuso da una bella ringhiera in ferro battuto e sormontato da un timpano semicircolare. A lato del portale vi è una serie di arcate che un tempo fungevano da finestre laterali, mentre ora sono divenute porte d’accesso ad esercizi commerciali. Sopra di essi vi è una schiera di pittoreschi balconcini racchiusi sempre da artistiche inferiate in ferro battuto e sormontati da mensole in pietra. Più sopra vi è la terza schiera di balconi sempre dello stesso tipo, dove al centro vi è il balcone principale del palazzo poch’anzi descritto. Una bella merlatura corona la sommità di questo palazzo.

L’interno del palazzo, che è stato adibito perlopiù come struttura ricettiva per i turisti, possiede eleganti stanze arricchite da stucchi e vari elementi decorativi in stile tardobarocco, di cui il salone principale risulta essere quella più elegante. Da ammirare anche l’interessante cortile interno con giardino. Per saperne di più sulla struttura ricettiva (bed & breakfast) visita il sito www.ilpalazzobeb.it.

Torna indietro

(foto inviata da Maurizio Introna)