Lentini, Palazzo Bonfiglio

Presso la Via dei Vespri è posto il Palazzo Bonfiglio, il più vasto complesso abitativo aristocratico di Lentini appartenuto alla nobile famiglia Bonfiglio, proprietaria del Feudo di Carmito (contrada posta a nord est di Lentini sulle sponde del Fiume San Leonardo). Ancora oggi parte di questo grande palazzo appartiene agli eredi dell’omonima famiglia.

Il palazzo si compone di varie ali; quella più moderna posta a ridosso della Chiesa di San Giovanni di Dio, e quella più antica posta tra la Via XX Settembre e la Via Alfio Incontro. La parte più moderna si compone di una facciata in stile liberty formata da un portone arcuato affiancato due finestre e tre balconi nella parte alta della facciata con varie decorazioni e fregi, e di un vasto corpo laterale posto alla sua destra formato sia da una parte in stile tardoliberty, sia da una tardosettecentesca, formate entrambe da eleganti portoncini, finestre e balconi disposti su due e tre ordini orizzontali. La parte più vecchia invece è posta di fronte alla Via La Lumia. Si compone di un ingresso rialzato ad arco raggiungibile da una breve scalinata, con sulla sinistra un corpo formato da varie finestre e balconi.

All’interno del palazzo, vi è posto il vero e proprio nucleo settecentesco in cui possiamo ammirare un vasto cortile con un ampio giardino interno (visibile dalla Piazza Duomo poiché si affaccia sulla limitrofa Via Alfio Incontro) con all’interno i vari appartamenti del palazzo, che un tempo confinavano col limitrofo Ospedale di San Giovanni di Dio. Le stanze interne (che ospitano appartamenti privati) possiedono eleganti elementi architettonici che le decorano.

Torna indietro