Lentini, Palazzo Bugliarello (Archivio Storico di Lentini)

Dalla Via Regina Margherita percorriamo la scalinata nota come “Via Teocle” fino al numero civico 14 in cui è posto il Palazzo della famiglia aristocratica Bugliarello (che possedeva attività commerciali e terreni attorno a Lentini), oggi sede dell’Archivio Storico della città lentinese, che raccoglie importanti documenti storici riguardanti Lentini e il suo circondario.

Il palazzo che si presenta come una casa aristocratica ottocentesca (provvista di eleganti balconi e finestre, nonché di un interessante portale) prima di ospitare l’archivio venne adibito ad asilo comunale. Dopo il terremoto del 1990 venne adibito per ospitare l’archivio curato dalla stessa famiglia Bugliarello tra gli ultimi anni dell’800 e i primi del 900 quando in questo palazzo era posta la ricevitoria comunale di Lentini. Qui sono posti molti beni archivistici riguardanti la città lentinese come registri medievali risalenti al 1300 nonché pergamene e manoscritti cinquecenteschi e seicenteschi tra cui il “Libro Rosso” (dal colore della sua copertina) che è un libro riportante i principali avvenimenti di Lentini dal 1500 al 1700. Vi sono posti anche registri ottocenteschi riguardanti la municipalità lentinese, carte riguardanti la famiglia Beneventano, di associazioni comunali lentinesi e per finire varia documentazione riguardante la Banda Musicale di Lentini (formata anche da molti spartiti musicali).

Per informazioni più dettagliate sull’archivio e su come e quando poterlo visitare telefonate al numero +39 095 900 441.

Torna indietro