Lentini, Palazzo Conversano – Falcia

Presso la Piazza Bellini, di fianco all’accesso che conduce al cortile del limitrofo Palazzo Fuccio – Sanzà, troviamo il piccolo ma elegante Palazzo Conversano – Falcia, appartenente alla famiglia nobile di origine lentinese Falcia, imparentata con i Conversano – Russo di Xirumi – Serravalle (di cui erano proprietari dell’omonimo feudo posto a nord di Lentini che poi successivamente passò alla famiglia Grimaldi di Catania).

La facciata del palazzo in stile neoclassico costruito ai primi dell’800 è suddivisa in tre ordini orizzontali delimitati da due possenti pilastri in pietra bianca (di cui ne rimane integro solo uno posto sul vertice destro). L’ordine inferiore possiede un elegante portale arcuato di fianco al quale vi sono due portoncini con due finestrelle ad arco di sopra, e ai lati di essi a sua volta due grossi portici che conducevano ai locali di servizio del palazzo. L’ordine centrale possiede cinque balconi ad apertura rettangolare di cui quello centrale è sormontato da un timpano semicircolare a base aperta, e i restanti da timpani triangolari. L’ordine superiore possiede quattro balconcini ad apertura rettangolare e sul vertice destro un piccolo terrazzino.

L’interno del palazzo, che oggigiorno ospita appartamenti privati, possiede eleganti motivi architettonici neoclassici ed elementi decorativi nelle stanze interne. Degno di nota è il piccolo cortile interno del palazzo.

Torna indietro