Lentini, Palazzo Fuccio – Sanzà

Sulla Via Regina Margherita, a fianco della Chiesa di Santa Lucia, al numero civico 15 si trova Palazzo Fuccio – Sansà, di proprietà dell’omonima famiglia che tra i loro possedimenti avevano anche la Casa dello Scirocco, costruzione di origine greco – romana posta nel limitrofo comune di Carlentini (questa famiglia che rimase ostinatamente a Lentini assieme ad altre poche famiglie nobili poiché credevano che la disastrata città uscita distrutta dal terremoto del 1693 potesse poi ritornare al suo antico splendore; inoltre faceva parte dei soci fondatori della Società Sportiva Leonzio Calcio, nata nel 1909). Questo è uno dei palazzi nobiliari più belli di Lentini che è stato recentemente restaurato e risulta ancora di proprietà degli eredi della famiglia Fuccio – Sanzà, che nel 1808 ospitò anche il Re Ferdinando III di Borbone durante una sua visita in Sicilia.

L’edificio si estende presso la Via Regina Margherita e la Piazza Bellini possiede molto probabilmente l’aspetto barocco più interessante per quanto riguarda gli edifici settecenteschi civili a Lentini. Il prospetto di Via Regina Margherita comprende la facciata principale di questo palazzo divisa in due ordini orizzontali solcati da sei pilastri di tufo con capitello tuscanico. Al centro vi è posto un elegante portale arcuato sopra cui vi è un bassorilievo raffigurante un leone crinito che sorregge una targa di pietra posta in memoria della visita di Re Ferdinando III di Borbone a Lentini. Il portale è inquadrato da due maestose colonne corinzie che sostengono il balcone centrale del palazzo racchiuso da un’elegante inferriata in ferro battuto, sostenuto da eleganti mensoloni e sormontato da un timpano semicircolare con al centro un mascherone grottesco. Di fianco al portale vi sono sei aperture (tre per lato) arcuate con sopra altrettanti balconcini ad apertura rettangolare. Nell’ordine superiore, vicino al balcone centrale, vi sono sei balconi (tre per lato) simili a quello centrale ma con timpani semicircolari a base aperta di aspetto semplice.

Il prospetto di Piazza Bellini è molto più semplice e presenta un portoncino sopra cui vi sono tre finestrelle e tre balconcini con timpano semicircolare. Accanto vi è un corpo con portale arcuato e balcone (sempre simile a quelli citati) che conduce al cortile interno del palazzo (confinante col limitrofo Palazzo Conversano – Falcia).

L’interno del palazzo ospita abitazioni private e esercizi commerciali (anche se si pensa di aprire una parte di esso al pubblico). Esso possiede eleganti stanze con stucchi e affreschi settecenteschi che videro come detto prima la presenza di Re Ferdinando III (che in quegli anni era il sovrano del Regno delle Due Sicilie, di cui faceva parte anche la Sicilia e quindi Lentini) di cui citiamo il salone centrale e le camere da letto. Sul cortile interno si affacciano le stalle, i magazzini e i locali della servitù.

Torna indietro