Lentini, Piazza Alemagna (quartiere “Campana – Santa Mara Vecchia”)

Tornati sulla Via San Francesco d’Assisi la percorriamo andando in direzione sud est entrando in quella che nel medioevo era il vero e proprio “cuore pulsante” di Lentini, la Piazza Alemagna, anticamente nota come “Santa Maria La Cava” poiché qui era posta l’antica Cattedrale consacrata all’omonima Madonna in cui si praticava il culto di “Santa Maria ‘o Casteddu” (“Santa Maria del Castello”), in seguito al ritrovamento miracoloso dell’icona bizantina che la raffigura presso la costa di Agnone Bagni. In realtà l’icona raffigura la “Madonna Odigitria” o “dell’Itria” ma siccome venne custodita per i primi tempi presso il sito del Castellaccio di Lentini (l’antica fortezza medievale della città) prese il suddetto nome, anche se poi venne custodita presso l’ex Cattedrale di Lentini, intitolata a “Santa Maria La Cava” in cui era praticato il culto mariano (che però non riguardava la “Madonna del Castello”) e; dopo il crollo dell’antica cattedrale avvenuto durante il 1693 quest’icona che si salvò miracolosamente venne posta nel Duomo di Sant’Alfio che venne intitolato anche a “Santa Maria La Cava”, unendosi così alla “parrocchia” di Sant’Alfio dopo anni di rivalità (che era sorta tra i devoti della “Madonna” e quelli di “Sant’Alfio”). In seguito venne eretta anche un’edicola votiva presso la Via Focea, area che tuttora si chiama “Maronna ‘o Casteddu”.

Oggi sul sito dell’antica cattedrale, noto come “Santa Mara Vecchia” sorge una piccola chiesetta nota come “Chiesa della Campana” poiché è stata posta presso il suo campanile (costruito riadattando i basamenti di quello medievale) la campana della vecchia Matrice di Lentini, fino a quando non venne collocata nella limitrofa Chiesa della Santissima Trinità per paura che venisse rubata durante la II guerra mondiale; infatti la zona è anche nota come “Campana”. Oggigiorno questa chiesa è sconsacrata e per un lunghissimo periodo venne utilizzata come bottega artigiana (per saperne di più visita il link riguardante l’ex Chiesa di Santa Maria La Cava posto nella pagina precedente).

Il quartiere “Campana” o “Santa Mara Vecchia” che dir si voglia, come detto prima è posto attorno alla Piazza Alemagna in cui possiamo ammirare oltre alla piccola chiesetta anche notevoli edifici ottocenteschi. Va anche detto che la Piazza Alemagna è considerata come una piccola area di verde pubblico collegata al parco della sottostante Piazza Oberdan (posta nel quartiere a sua volta noto come “Potta Jaci”) da una monumentale scalinata a doppia rampa che un tempo conduceva al sagrato dell’antica Cattedrale medievale di Lentini. Va detto infine che da questa piazza il 9 Maggio di ogni anno parte la “Processione della Reliquia del Cuore di Sant’Alfio” con cui hanno inizio i fastosi festeggiamenti in onore di “Sant’Alfio”.

Torna indietro