Lentini, Piazza Taormina (monumento “Cane Gaetano” – Stadio Angelino Nobile)

A nord della Villa Gorgia, tra le Vie Nazario Sauro, Erice, Selinunte e dello Stadio, sorge la piccola Piazza Taormina, area di verde pubblico dotata di un piccolo parco giochi per bambini circondata da alberi e siepi sempreverdi.

Questa piazzetta è nota per il monumento al cane “Gaetano” posizionato in questa piazza nel 2014. Si tratta di una statua di bronzo raffigurante questo cane che era piuttosto amato dai lentinesi (anche se era un cane randagio) fino a quando morì nel 2010 di vecchiaia. Dopo varie petizioni si è poi deciso di intitolare a Gaetano un monumento e di posizionarlo presso la Piazza Taormina a poca distanza dalla Villa Gorgia e quindi dal centro storico di Lentini.

A poca distanza è posto il campo sportivo di Lentini, noto come Stadio “Angelino Nobile” che prende il nome da uno dei fondatori della locale squadra di calcio nota come “Leonzio” (fondata nel 1909 e con alle spalle militanze nei campionati italiani di serie d e c). Il campo sportivo ha subito vari rifacimenti e oltre ad ospitare partite di calcio, viene utilizzato per vari tipi di eventi sportivi e no.

Torna indietro