*Lentini, Rovine di Contrada Serravalle Superiore – Xirumi

Lentini

*Rovine di Contrada Serravalle Superiore – Xirumi

Andando in direzione del Castello Xirumi dalla S.P. 69 II (che collega tra loro le SS 385 Catania – Palagonia e 417 Catania – Gela) troviamo il rilievo noto come Monte Serravalle, la cui sommità è raggiungibile da alcuni sentieri di campagna che costeggiano il limitrofo agrumeto (appartenente al Feudo Xirumi).

In quest’area in cui sorgeva secondo gli storici anche una fortezza medievale (che molto probabilmente è stata modificata divenendo l’attuale Castello Xirumi) si è un sito archeologico di epoca siculo – castellucciana posto sul rilievo montano. Si tratta di una necropoli composta da grotticelle artificiali al cui interno vi sono poste vere e proprie catacombe rupestri di cui la più interessante è una catacomba semiterranea risalente all’epoca di Thapsos (poiché si presenta piuttosto simile a quelle presenti presso l’omonimo sito archeologico posto nei pressi di Priolo Gargallo) presentante un’apertura divisa da un pilastro; all’interno di essa vi sono varie nicchie ad arcosolio (molto probabilmente di fattura paleocristiana in quanto molto probabilmente servì come sepolcro o come oratorio rupestre anche in quel periodo).

Altre tombe rupestri e a fossa di epoca successiva (greca, romana e bizantina) sono poste presso l’area occupata dal Monte Serravalle, piccolo rilievo da cui è possibile ammirare buona parte della Piana di Catania. Non meno importanti le rovine di caseggiati e insediamenti rurali nonché di antiche strade carraie e “Trazzere” facenti parte dell’antico feudo di Xirumi – Serravalle.

Torna indietro