Lentini, Sacro Carcere dei Tre Santi

Dalla Via Regina Margherita raggiungiamo la Via Paradiso fino al Vicolo Tre Santi; in fondo a quest’ultima stradina troviamo la grotta rupestre che ospita la Chiesa del Sacro Carcere dei Tre Santi, che è un luogo molto importante per il culto legato ai “Tre Martiri di Lentini”. Questa chiesa è nota come: “Grotta dei Santi” e con i nomi siciliani di “Rutta i Rattatullu”, cioè “Grotta di Ternullo” (colui che fece uccidere i “Tre Santi”) oppure di “A Rutta ‘e Santi” (significante “La Grotta dei Santi”).


La grotta rupestre in cui è posto il Sacro Carcere dei Santi Alfio, Cirino e Filadelfo.

In verità essa è una piccola caverna utilizzata in età greco – romana come “Latomia” e quindi come carcere. E infatti secondo la storia di Lentini in questa grotta vennero incarcerati e torturati i “Santi Alfio Cirino e Filadelfo”, ma qui vi furono anche molte apparizioni di “Cristo” ai “Tre fratelli martiri” e anche numerose guarigioni.

L’ingresso della chiesa di forma arcuata è delimitato da una cancellata in ferro battuto accanto alla quale vi è una piccola cella campanaria.

All’interno vi è la grotta (ora adibita a chiesa) dove nei giorni della festa patronale vi è ricostruita la “Carcerazione di Alfio Cirino e Filadelfo” con pregevoli statue. Sull’Altare Maggiore vi sono poste le statue che raffigurano i “Tre Martiri”, mentre a sinistra vi è situata la statua raffigurante “Santa Tecla” (Compatrona di Carlentini), colei che aiutò i “Tre Santi” durante la loro prigionia.


L’interno del Carcere dei Tre Santi con le statue poste al suo interno.


Particolare della statua raffigurante “Santa Tecla da Lentini”.

Bisogna dire che questo è un esempio ben conservato di Chiesa Rupestre paleocristiana, che conserva anche alcuni interessanti ipogei che videro la sepoltura di molti “Martiri” uccisi a Lentini.

Durante i festeggiamenti legati ai “Tre Santi” questa Chiesa ospita il “Cuore di Sant’Alfio” che viene poi portato in Processione (nella pagina riguardante le feste di Lentini vedi il link riguardante la “Festa di Sant’Alfio” per saperne di più).

Torna indietro