*Lentini, Feudo San Lio – Bulgherano e Rovine Archeologiche

Lentini

*Feudo San Lio – Bulgherano e Rovine Archeologiche

Dalla Traversa Bulgherano (raggiungibile dalla S.P. 13 Francofonte – Scordia tramite la SS 194 Lentini – Francofonte), andando verso Scordia salendo verso nord entrando nella contrada Bulgherano, posta nell’estremità sudoccidentale del territorio lentinese al confine con i territori di Francofonte, Militello e Scordia. L’area presenta vari caseggiati rurali di cui la Masseria “Mandra Bulgherano” che era la residenza di campagna dei Marchesi Magnano di San Lio assieme alla “Tenuta Magnano” (posta però in territorio francofontese), posta su un’altura raggiungibile da vari sentieri posti all’interno di un agrumeto privato (e quindi non visitabili). La residenza si presenta come una tipica masseria fortificata con cortile interno mentre tutto attorno vi sono vari fabbricati rurali utilizzati tuttora per agrumicoltura.

La zona più interessante è quella posta attorno al Mulino Bulgherano, in cui sono poste le principali rovine archeologiche dell’area che sono poste attorno ad un palmento per la macinazione di olive e cereali sorto su un sito paleocristiano. Oggi il palmento è quasi abbandonato anche se ricade in un terreno privato; sono ancora presenti alcuni attrezzi agricoli d’epoca usati per la lavorazione dei campi.

Il limitrofo sito archeologico comprende i ruderi di una chiesa medievale sorta presso un’area di passaggio data da una “Regia Trazzera” (occupata ora dalla “Traversa Bulgherano”) che collegava l’area della Piana di Catania con quella dei Monti Iblei (molto probabilmente con le zone di Buccheri e Francofonte, nonché Lentini) in cui si fermavano a pregare numerosi pellegrini. Sono presenti anche i ruderi di un insediamento rurale di epoca tardo romana – bizantina con annessa necropoli formata da tombe a fossa.

Torna indietro