Lentini, Stazione Ferroviaria di Lentini – Carlentini

Dallo svincolo per Lentini della SS 194 Lentini – Francofonte raggiungiamo la Via Etnea che attraversa la periferia nord di Lentini fino ad arrivare all’incrocio con la Via degli Esportatori dopo aver attraversato il viadotto sulla linea ferroviaria Siracusa – Catania. Qui bisogna andare a destra (mentre a sinistra si va verso Agnone Bagni e Carlentini) attraversando poi l’area artigianale di Lentini formata da magazzini e aziende artigiane fino ad arrivare all’incrocio tra le Vie Biviere e Stazione, percorrendo quest’ultima arriviamo di fronte alla Stazione Ferroviaria di Lentini (che serve anche la limitrofa cittadina di Carlentini). È una delle più importanti della linea ferroviaria che da Messina va a Siracusa lambendo la Sicilia orientale.

La stazione, posta presso la Piazza del Commercio, è stata costruita nel 1869 in concomitanza con la costruzione della linea ferroviaria Messina – Catania – Siracusa ed è per questo la prima stazione ferroviaria costruita in Provincia di Siracusa. L’edifico in stile tardoneoclassico ha avuto numerosi interventi di restauro; esso si divide in due ordini orizzontali di cui quello inferiore comprende sette arcate di cui cinque adibiti ad ingressi per la stazione e le due laterali sono composte da finestre murate; l’ordine superiore possiede sette finestre rettangolari con architrave in pietra bianca; il frontone e la trabeazione sono in pietra bianca e presentano un’elegante merlatura. Di fianco alla stazione vi è un’altro edificio che serviva come alloggio per i ferrovieri. È ancora presente l’antico magazzino per le merci posto all’interno dell’area merci della stazione.

Va detto che nel territorio di Lentini è presente un’altra importante stazione nota come “Lentini Diramazione” posta nella frazione lentinese di Valsavoia Scalo, posta presso la il collegamento tra le linee ferroviarie Messina – Catania – Siracusa e Lentini Diramazione – Caltagirone – Gela.

Torna indietro