Lentini, Via Giuseppe Garibaldi (quartiere “Tririci Vaneddi”)


La Via Garibaldi di Lentini, che funge da accesso al centro storico cittadino.

Al termine della Via Vittorio Emanuele III arriviamo presso la Piazza Beneventano, circondata da condomini e negozi; da qui partono le Vie Solferino e Garibaldi.

Quest’ultima è considerata la principale via d’accesso al centro storico di Lentini per chi proviene da Catania e da Siracusa. Essa costeggia il lato destro della Villa Comunale “Gorgia da Lentini” scendendo verso l’area di Piazza Duomo, costeggiando la parte sinistra dell’ex Cattedrale di Sant’Alfio. In questa strada è posto anche il Palazzo San Lio, appartenente all’omonima famiglia nobile lentinese oltre che altri eleganti edifici.

A sinistra della Via Garibaldi (venendo dall’asse viario Via Etnea – Via Vittorio Emanuele III) è posto il quartiere storico detto “Tririci Vaneddi” (“Tredici Vicoli”) che sorge nella parte nord orientale del centro storico lentinese a poca distanza dal Duomo di Sant’Alfio. Esso è formato dalle vie Solferino, Indipendenza, Murganzio e dalla parte iniziale della Via Agnone, oltre che da piccoli vicoletti in cui si affacciano graziosi edifici settecenteschi, ottocenteschi e novecenteschi. I vicoli in realtà non sono tredici però la fantasia popolare ha fatto si che il quartiere avesse la denominazione di “Tririci Vaneddi”.

Torna indietro