*Parco Archeologico di Leontinoi, Chiesa Rupestre di Sant’Andrea – Grotta della Solitudine

Dalla Via Bricinna seguiamo il sentiero che ci conduce al Colle Lastrichello arrivando al bivio che a sinistra conduce alla Chiesa Rupestre del Crocifisso e a destra al fondo della Valle di San Mauro, presso la zona nota come “Piano delle Aquile”. Ci dirigiamo a destra andando verso sud fino a quando non troviamo un sentiero di mezzacosta un po’ impegnativo da raggiungere (vista la mancata antropizzazione del sentiero) sulla parete destra della Valle di San Mauro in cui troviamo quella che sembra una “Latomia” ossia una cava di pietre di tufo molto probabilmente di epoca greca. In questo punto è posto un sistema di cavità rupestri di epoca paleocristiana noto come “Grotta della Solitudine” comprendente anche la Chiesa Rupestre di Sant’Andrea Apostolo.

Le grotte, ricadenti in un fondo privato (anche se poste sul rilievo) sembrerebbero essere un tipico “eremo rupestre” come quelli presenti più a sud sui Monti Iblei, e hanno proprio questo nome per la sua posizione isolata scelta dagli eremiti per starsene in solitudine. La parte più importante però è la Chiesa Rupestre di Sant’Andrea, formata da una stanza a sezione rettangolare con abside scavato nella roccia riportante tracce di un affresco di fattura bizantina che raffigurerebbe la “Crocifissione” o la “Deposizione” (ormai il dipinto è poco leggibile per causa dell’incuria a cui è stato sottoposto per lunghi secoli).

In questa zona possiamo inoltre ammirare altre rovine di epoca medievale (resti di edifici, pozzi ed altre opere fondiarie, non si sa se vi siano resti di chiese o di residenze nobiliari). 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Lentini