Parco Archeologico di Leontinoi, Grotta di Sant’Antonio

Sotto la costa settentrionale del Colle San Francesco, presso l’area occupata dall’ex Ospedale di Lentini, si dice sia posta la “Grotta di Sant’Antonio”, oratorio rupestre presumibilmente di epoca bizantina in cui si credeva (e si crede tuttora) che vi abbia dimorato “Sant’Antonio di Padova” durante uno dei suoi viaggi in Sicilia.

Non si sa per certo se questa grotta sia stata murata o no, anche se si dice che essa sia posta all’interno di una struttura alberghiera lentinese (B&B Profumo di Zagara sito web www.bebprofumodizagara.com) altri dicono sia posta nell’area del vecchio ospedale di Lentini, altri ancora presso la Via Sant’Angelo. La più verosimile versione è quella che la vede collocata nel retro della Chiesa dell’Immacolata in un’area appartenente all’ex ospedale lentinese. Si sa per certo che in questa chiesa invece dimorò “San Pancrazio Martire” primo Vescovo di Taormina difatti la cavità rupestre è anche nota come “Grotta di San Pancrazio” da come gli storici riportano.

Bisognerebbe studiare più approfonditamente le cavità rupestri presenti nell’area per stabilire quale sia la Grotta di Sant’Antonio e magari aprirla ai turisti.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Lentini