*Parco Archeologico di Leontinoi, Valle di San Mauro

Dal centro storico di Lentini, presso l’area nota come “Scanneria” posta lungo la Via Agorà, percorriamo quest’ultima strada percorrere poi il fondo della Valle San Mauro, uno dei vari accessi al sito archeologico di Leontinoi, posto tra i comuni di Lentini e Carlentini (in cui è posto pure l’ingresso principale).


Una grotta rupestre posta presso la Valle di San Mauro.

È una piccola cava che passa tra i Colli San Mauro (rilievo collinare che ospita molte rovine dell’antica Leontinoi) e Santa Lucia (in cui è posto il “Castellaccio” di Lentini) ricca di vegetazione spontanea ma anche di alberi di agrumi. Il sentiero che parte dalla Via Agorà conduce alle rovine sud di Leontinoi poste all’imbocco delle Valli di San Mauro e di Sant’Eligio poste sotto il Colle della Metapiccola, ma anche alla zona inferiore dei Colli Santa Lucia e San Mauro in cui sono poste varie rovine rupestri appartenenti ad insediamenti abitativi di varie epoche (sicule, greche e bizantine) e a quelle che sembrerebbero oratori rupestri (Grotte di San Mauro).

Il sentiero conduce all’interno di un bosco posto nel fondovalle posto a nordest delle rovine della città di Leontinoi che forma un’area verde incontaminata all’interno del parco archeologico lentinese.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Lentini