Lido di Noto, Area Balneare della Pizzuta (Scogliera, Spiaggia della Pizzuta, Rovine Archeologiche della Via Elorina)

La bella e grande spiaggia della Pizzuta.

Da Lido di Noto andiamo verso sud proseguendo sulla S.P. 59 che ci conduce presso la grande Contrada Eloro – Pizzuta (chiamata così per la presenza dei siti archeologici di Eloro e della Colonna Pizzuta) fino ad un bivio, a destra si va verso Pachino (ma anche per i siti archeologici della Colonna Pizzuta e dell’antica città di Eloro, ma anche verso lo svincolo autostradale di Noto), a sinistra si va verso l’Hotel Eloro e soprattutto verso la grande spiaggia della Pizzuta, raggiungibile da una traversa semi sterrata posta di fianco all’albergo. Questa traversa si ferma su di un’ampia scogliera a strapiombo da cui si può agevolmente raggiungere la Spiaggia della Pizzuta, una delle più grandi della Provincia di Siracusa completamente libera e molto frequentata in estate nonostante sia posta in un punto piuttosto isolato, a sud della quale vi sono le rovine di Eloro.


La spiaggia della Pizzuta fotografata dalla limitrofa scogliera.


La bella e grande spiaggia della Pizzuta.

Ma anche qui vi sono delle rovine, si presume appartenessero alla cosiddetta “Via Elorina”, la strada ellenistico – romana che collegava l’antica Siracusa alla città portuale di Eloro (le cui rovine come detto prima sono poco più a sud di questa spiaggia) nonché ai centri abitati dell’attuale zona meridionale della provincia siracusana e sono collocate sulla scogliera limitrofa a questa spiaggia, in cui doveva sorgere una piccola fortezza militare che in seguito sarebbe  divenuta un villaggio (in epoca bizantina). Di esso rimangono i basamenti di un edificio quadrangolare (una torre?) e i resti di una piccola cinta muraria, forse di un tempio. Oltre ad essi vi sono i resti di una piccola Latomia, una cava di pietra molto probabilmente utilizzata per ricavare il materiale di costruzione con cui sarebbe stata fatta la limitrofa Eloro.


Le rovine archeologiche della Via Elorina.

La scogliera che forma un vasto e ripido strapiombo, si presenta ricca di insenature ed anfratti. Da qui si può godere di un ottimo panorama della costa meridionale della Provincia di Siracusa. Essa è circondata da specie autoctone molto particolari come il Ginepro Coccolone, la Palma Nana e i sempre più rari Gigli di Mare.


La scogliera della Pizzuta.


La vegetazione attorno alla scogliera della Pizzuta.


Lido di Noto vista dalla scogliera.


Foto panoramiche della costa meridionale della Provincia di Siracusa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto