Lido di Noto, Centro abitato di Lido di Noto


La frazione balneare netina di Lido di Noto.

Il centro abitato di Lido di Noto è formato da molte villette a schiera abitate perlopiù durante il periodo estivo, che si affacciano presso il Viale Lido, la principale arteria viaria della frazione nonché “lungomare” principale di essa, che forma un grande spiazzale che si affaccia sul mare posto al centro esatto di Lido di Noto. Qui vi sono molti esercizi ricettivi come ristoranti, locali e soprattutto alberghi e bed & breakfast che ogni anno ospitano numerosi turisti, nonché grandi aree attrezzate per i camperisti.


Il Viale Lido della frazione di Lido di Noto.


Lo spiazzale centrale di Lido di Noto.

A Lido di Noto in estate si tiene il giornaliero mercatino, mentre sulla grande piazza durante i festeggiamenti di “San Corrado Confalonieri” si tengono concerti, spettacoli vari e fuochi pirotecnici, mentre il lungomare diviene pieno di bancarelle.


Il mercatino estivo di Lido di Noto.

Presso Lido di Noto vi è infine una piccola Chiesa posta presso uno stabilimento balneare adiacente alla piazzetta della frazione netina aperta solo in estate per residenti e turisti, in attesa che ne venga costruita una permanente. Va anche segnalata la presenza di un centro di aggregazione intitolato a Pio La Torre (politico siciliano ucciso dalla mafia negli anni 80) che si raggiunge seguendo l’omonima segnaletica. Qui vi sono varie aule didattiche nonché un luogo di ristoro.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto