Marina di Acate, Centro abitato di Marina di Acate

HomepageAcateMarina di AcateCentro abitato

Marina di Acate
(Frazione di Acate)

Centro abitato di Marina di Acate
(Assi viari – Chiesa all’Aperto – Lungomare)

Da Acate, tramite la SS 115 ci dirigiamo in direzione “Marina di Acate” tramite la S.P. 87 “Acate – Macconi” superando la rotatoria con la S.P. 31 “Scoglitti – Alcerito” e da qui imbocchiamo la strada alla nostra sinistra seguendo le indicazioni per accedere alla frazione balneare acatese.

Da questa strada entriamo nel centro abitato di Marina di Acate.

Esso è contraddistinto da diverse traverse poste in maniera perpendicolare a tre assi viari che formano un vasto isolato a griglia, contraddistinto da varie villette residenziali.

Le graziose villette che caratterizzano Marina di Acate vengono popolate nel periodo estivo (anche se vi è gente che abita qui per tutto l’anno) e sono l’ideale per coloro che intendono andare a mare facendo pochi metri a piedi.

All’esatto centro, tra la Via Belvedere e il Viale delle Palme è posta una “Chiesa” all’aperto, appartenente alla Parrocchia di San Nicola di Bari di Acate, in cui nel periodo estivo viene celebrata la Santa Messa (per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di San Nicola).

Ad ovest è posto il Lungomare della frazione di Marina di Acate, da cui si accede alla limitrofa spiaggia sabbiosa del “Litorale Macconi”, la più lunga spiaggia sabbiosa della Provincia di Ragusa (che prosegue in territorio gelese, delimitato dal tratto finale del Fiume Dirillo da quello acatese) contraddistinta dalla pulizia del suo litorale.

Attorno a Marina di Acate vi sono vari impianti serricoli in cui vengono coltivati diversi ortaggi quali peperoni, melanzane, zucchine, pomodori e angurie.

A Marina di Acate vi sono anche locali di ritrovo (bar, gelaterie, pizzerie – ristoranti) e stabilimenti balneari attivi nel periodo estivo in cui si tengono anche molte feste, eventi ricreativi e ricorrenze di cui quella del “Ferragosto” in cui vi sono eventi dal 14 al 15 Agosto e vari spettacoli pirotecnici.

Torna indietro

Torna alla pagina “Acate”