Marina di Acate, Ferragosto Acatese

Homepage – Acate – Ferragosto Acatese

Acate

Ferragosto Acatese

La festosa ricorrenza del Ferragosto Acatese, ricadente il 15 di Agosto di ogni anno, si tiene a Marina di Acate, nella data consacrata al culto di “Santa Maria Assunta” (per informazioni più dettagliate clicca qui) che coincide al principale giorno dell’estate che in tutta Italia è considerato come una festività nazionale in cui divertirsi e passare una giornata a mare.

Infatti in questo periodo, “Marina di Acate” che è la principale frazione nonché località balneare appartenente alla cittadina acatese, si anima nel periodo estivo proprio grazie alla sua limitrofa spiaggia sabbiosa compresa tra la foce del Fiume Dirillo e il confine col territorio vittoriese (in particolare la frazione di Scoglitti), ospitando numerosi bagnanti acatesi e no.

Per saperne di più sul “Ferragosto” in generale clicca qui.

Il Ferragosto ad Acate e a Marina di Acate

I riti religiosi in onore di “Santa Maria Assunta” e il “Ferragosto” celebrato presso il territorio comunale acatese

I “riti” del Ferragosto cominciano la sera del 14 Agosto, con la “Vigilia” della medesima festa, in cui in molti (tra acatesi e provenienti dai centri limitrofi) fanno la “Nottata a Mare” rimamendo in spiaggia fino al mattino tra falò, serate danzanti (che vengono organizzate negli stabilimenti balneari), degustazioni di prodotti tipici locali e spettacoli pirotecnici.

L’indomani, giorno di Ferragosto, verrà passato in spiaggia facendo la tradizionale “grigliata” sempre tra balli e vari giochi popolari.

Ovviamente si celebra anche la solennità liturgica della “Madonna Assunta” con solenni Messe che si tengono presso i locali appartenenti all’unica parrocchia acatese di San Nicola di Bari (per informazioni più dettagliate clicca qui).

La spiaggia di Marina di Acate sarà piena di turisti e bagnanti fino alla fine del periodo estivo in cui continuano a tenersi i vari eventi dell’Estate Acatese (che iniziano a Luglio e terminano a Settembre) comprendenti tornei di giochi tradizionali estivi o popolari, serate musicali e moltissimi altri eventi.

Torna indietro