Marzamemi, Chiesa vecchia di San Francesco di Paola

La vecchia Chiesa di San Francesco di Paola, facente parte del complesso architettonico della vecchia tonnara comprendente anche il limitrofo Palazzo Villadorata (difatti è nota anche come “Chiesa della Tonnara”), è tuttora sconsacrata e chiusa al pubblico poiché in passato ha subito un rovinoso crollo della volta e di una porzione della parte superiore del vecchio luogo sacro. È collegata all’edificio della tonnara tramite un elegante arco.


La vecchia Chiesa di San Francesco di Paola.

La facciata, inquadrata da due pilastri  possiede un bel portale in stile barocco caratterizzato da un timpano spezzato in stile semplice. Sopra vi è una finestrella rotonda e quel che resta della torretta campanaria. L’interno della chiesa è sigillato; potendo sbirciare dalle fessure della vecchia porta consumata dal tempo possiamo notare che dentro l’unica navata che come detto prima è totalmente priva del tetto, restano l’Altare Maggiore, alcuni pregevoli Altari laterali (di cui uno rovinosamente crollato ultimamente) e parte della vecchia pavimentazione settecentesca.


La facciata settecentesca della vecchia Chiesa di San Francesco di Paola.

La chiesa è totalmente abbandonata a se stessa e rischia di andarsi a perdere egli anni a venire. Urgono quindi degli importanti lavori di restauro per riportarla al suo antico splendore. È stata restaurata da privati l’antica Canonica facendola divenire un piccolo ristorante.