*Marzamemi, Grotta Corruggi

La Grotta Corruggi è una piccola caverna situata nella scogliera posta a sinistra della spiaggia di Contrada Vulpiglia (raggiungibile dalla S.P. 84 Marzamemi – Portopalo), che si trova tra i territori di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero.

La grotta, anche se risulta molto dissestata per l’abbandono a se stessa provocato dall’incuria degli anni passati, è uno dei più importanti siti archeologici neolitici siciliani sia perché è posto a pochi metri dal mare, sia perché è tuttora un sito che suscita mistero e ammirazione da parte di chi lo visita.

Questa caverna fu oggetto di studi da parte di tre archeologi; Von Audrien nel 1878, Paolo Orsi dal 1898 al 1090 e Bernabò Brea dal 1940 al 1950. Presso la Grotta Corruggi sono stati trovati molti reperti neolitici tra cui utensili (punte di lancia in pietra o in osso, lame in metallo), resti di pasto tra cui le ossa di un esemplare di “Equus Hydruntinus” (un’animale simile all’ asino, estinto milioni di anni fa). Inoltre presso la limitrofa scogliera di Contrada Volpiglia sono stati ritrovati ruderi neolitici facenti parte probabilmente di un insediamento rupestre.