Marzamemi, Lungomare Gaetano Starrabba – Via Marzamemi


Foto del Lungomare Gaetano Starrabba.

Il Lungomare Gaetano Starrabba, noto anche come “Via Marzamemi”, e la principale arteria della frazione marinara, che nel periodo estivo diviene un’animata zona di passeggio pedonale, a cui si aggiunge la numerosa presenza di venditori ambulanti.

Presso il Lungomare sono presenti ristoranti, pizzerie e locali notturni molto frequentati ricavati da antichi edifici utilizzati dai pescatori come deposito o come abitazione. Di fronte all’isolotto dove vi è la Casa Brancati, vi è un piccolo parco giochi. In prossimità di esso vi è una piccola spiaggia adiacente ad un piccolo parco giochi posto presso la piazzetta principale del lungomare in cui si raggiunge anche una piccola spiaggia.



Locali posti lungo il Lungomare Starrabba.


La piazzetta del Lungomare Starrabba.


La spiaggetta del Lungomare Starrabba.

Qui in questa strada possiamo inoltre visitare un piccolo museo popolare – antropologico che espone pezzi d’antiquariato (mobili, quadri, strumenti per la pesca ecc…) e alcuni punti vendita di prodotti ittici locali dove possiamo acquistare conserve di pesce sott’olio, affumicate e sottosale; tra queste vi sono la bottarga (uova di tonno sotto sale essiccate al sole), filetti di pesce e Ciliegino sott’olio, il “Salame di tonno” e tantissime altre pietanze che stanno divenendo molto ricercate dai buongustai di tutto il mondo.


Il Lungomare Starrabba presso cui passeggiano alcuni turisti.

Alla fine del lungomare vi sono ampie spiagge libere frequentate da numerosi bagnanti, che ogni anno riempiono i litorali a nord e a sud di Marzamemi, caratterizzati dalla pulizia delle spiagge e delle acque marine.

Bisogna comunicare che nei giorni festivi del periodo estivo (specialmente di sera) buona parte del Lungomare viene chiusa al traffico veicolare, pertanto è severamente vietato percorrerlo in automobile; il divieto è nullo per i residenti anche se anche loro hanno avuto gravi difficoltà con questa zona a traffico limitato.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino