*Marzamemi, Necropoli Sicula e Rovine Archeologiche di Contrada Cugni

Marzamemi

*Necropoli Sicula e Rovine Archeologiche di Contrada Cugni

Il sito dei Cugni di Pachino (raggiungibile da Pachino e Marzamemi tramite la S.P. 97 Pachino – Morghella fermandosi presso la segnaletica con la dicitura “Zona Archeologica”) è posto a poca distanza dalla Cava di Calafarina (se si ha intenzione di raggiungerlo in escursione a piedi). È il sito archeologico più importante del territorio comunale pachinese per la presenza di numerose rovine del passato che, se studiate accuratamente possono riscrivere la storia del passato del territorio pachinese; ma va detto che è anche uno dei più accessibili per i suoi pochi dislivelli (al contrario di vari siti sugli Iblei) tant’è che molta gente e molte scolaresche vengono fatte andare in escursione in questa zona archeologica.

Il sito archeologico dei Cugni è conosciuto per la sua vasta Necropoli rupestre formata da tombe a forno scavate nelle rocce basaltiche dei “Cugni” di epoca neolitico – sicula del tipo castellucciano, poiché in queste zone vi sarebbe vissuta una popolazione riconducibile all’epoca della fondazione del villaggio siculo di Castelluccio, la cui cultura urbana (civiltà castellucciana) è stata uno dei primi esempi di urbanizzazione nel suolo siciliano ed italiano. Sono presenti inoltre molte tombe a fossa a fossa dentro le quali, oltre a reperti ossei sono state ritrovate statuette, monete e cocci di ceramica esposti al Museo Archeologico di Siracusa.

Nei pressi della vasta necropoli dei Cugni, che occupa buona parte di questo rilievo roccioso, vi sono anche tracce di un antico insediamento ellenistico con annesse Latomie ossia cave di pietra da dove venivano estratti blocchi per la costruzione di vari edifici, nonché la presenza di antiche strade carraie (forse le propaggini meridionali della mitica “Via Elorina” che collegava Siracusa alla zona meridionale dell’attuale provincia aretusea).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino