Marzamemi, Palazzo dei Principi di Villadorata

Il Palazzo dei Principi di Villadorata (Principi di Noto e Signori di Marzamemi) è situato sul lato ovest della Piazza Regina Margherita. Esso presenta una semplice facciata in pietra locale, sulla quale è posta una Lapide in memoria dei Caduti della guerra.


Il Palazzo dei Principi di Villadorata.

L’entrata è caratterizzata da un bel portale in pietra locale di forma arcuata sormontato da un elegante frontone merlato. Sulla parte superiore del palazzo possiamo notare una specie di grondaie in pietra terminanti ciascuno con un mascherone in pietra raffigurante volti umani (quelli integri); essi servivano per far defluire l’acqua piovana verso l’esterno. Più sopra vi è una piccola torre – terrazzino, sulla quale erano posti dei cannoni utilizzati per allontanare le navi dei pirati da Marzamemi. Col tempo questa torretta è stata adibita a terrazzino, sul quale i Principi vi passavano le loro serate estive. Questa torre è decorata da pinnacoli a carciofo e da vari bassorilievi piuttosto eleganti che raffigurano raffinati motivi geometrici.


La facciata del Palazzo Villadorata.


La torre del palazzo.

L’interno è povero di opere d’arte (poiché sono state saccheggiate nella II guerra Mondiale) ma comunque vi si possono ammirare ancora la stanza del Principe, che funge d’accesso al terrazzino sopraelencato. Inoltre vi è anche un bel cortile interno.

Accanto al palazzo, vi è un magazzino utilizzato anticamente dai pescatori, chiamato “Camperia”. Dentro vi sono esposti antichi arnesi utilizzati per la pesca del tonno (uncini, reti, arpioni per issare i tonni) e alcuni barconi utilizzati dai tonnaroti per trasportare il tonno sulla terraferma (i cosiddetti “Scieri”). Infine vi è una piccola stanzetta dove avvenivano le registrazioni del pescato venduto. Molti locali di questo palazzo sono stati adibiti per ospitare mostre d’arte pittorica contemporanea, e alcuni di essi ospitano bar, ristoranti e locali notturni.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino