*Marzamemi, Pantano Morghella e Saline di Marzamemi

Il Pantano Morghella, le cui sponde sono raggiungibili dalla S.P. 97 Pachino – Morghella, è uno dei più grandi pantani del territorio di Pachino che, assieme a quelli posti nella zona meridionale del Promontorio di Pachino, forma il terzo pantano per estensione dopo i Pantani Cuba e Longarini.

Questo pantano era in origine un bacino idrico alimentato da acque meteoriche fino a quando non vennero create al suo interno le Saline di Marzamemi. Esse sono state scavate in epoca araba e utilizzate fino ai primi anni 60 del novecento dopo esser state di proprietà della famiglia Starrabba. L’attività delle saline terminò poiché la loro produzione di sale divenne insufficente a discapito delle grandi saline di Trapani e di Margherita di Savoia (ubicate nella Provincia di Barletta – Andria – Trani in Puglia), facendo così arrivare la fine della produzione delle Saline di Augusta, Priolo Gargallo e di Siracusa (anch’esse abbandonate) nonché delle piccole saline del Pantano Longarini posto tra il territorio pachinese ed ispicese.

Oggigiorno di queste saline resta il grande specchio d’acqua (alimentato da piccoli canali sotterranei) dentro cui vivono numerosi pesci (cefali e anguille in maggior parte) e soprattutto in cui si cibano vari uccelli acquatici (tra cui fenicotteri, anatre, germani, cormorani, pellicani ed aironi per elencarne alcuni). Sulle sponde del pantano vi sono ancora le antiche case dei “Salinari” ossia gli operai che lavoravano all’interno delle saline. Ovviamente il bagno e varie attività di caccia e pesca all’interno delle Saline di Marzamemi sono espressamente vietate.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino