Marzamemi, Porto Turistico di Marzamemi (Porto della Balata – Porto Fossa)


Foto panoramica del Porto Turistico di Marzamemi.

Il Porto Turistico di Marzamemi è uno dei più importanti della Sicilia Meridionale per quanto riguardano gli attracchi di imbarcazioni sia pescherecce che turistiche ed è uno dei più pittoreschi del Mediterraneo per la vicinanza al centro storico di Marzamemi formato da case in stile arabo in cui abitavano i pescatori di Marzamemi. Esso si divide in due porti separati: Porto Nuovo noto come “Porto Fossa” e Porto Vecchio chiamato “Porto della Balata”.


Imbarcazioni da pesca ormeggiate presso il porto di Marzamemi.

Il Porto Nuovo (o “Porto Fossa”) è stato costruito nei primi anni 900 e si trova nella zona moderna di Marzamemi presso la S.P. 84 che collega la frazione pachinese a Portopalo. Esso è fornito di due grandi moli foranei artificiali di cui quello principale che unisce un piccolo isolotto alla terraferma. Qui vi attraccano soprattutto grandi e attrezzati pescherecci, ma anche molte imbarcazioni turistiche di media stazza.


Il Porto Nuovo di Marzamemi fotografato dal molo della Balata.


Il molo del Porto Nuovo di Marzamemi fotografato dal Lungomare Starrabba.

Il Porto Vecchio è situato presso la Tonnara di Marzamemi (Via Ionio). Esso è caratterizzato da una lingua di terra artificiale, chiamata “Balata”, che si congiunge anch’esso ad isolotti rocciosi che un tempo formavano degli scogli affioranti, da cui parte un piccolo molo. Questo porticciolo funge da attracco per piccole imbarcazioni da diporto e per motoscafi e inoltre è possibile è possibile ammirare il cosiddetto “Scivolo dei Tonni”, un piccolo dislivello che serviva per scaricare rapidamente i tonni pescati e convogliarli presso la vicina Tonnara, presso la quale avveniva la lavorazione (vedi link “Tonnara di Marzamemi” per saperne di più). Qui un tempo erano ormeggiate gli “Scieri” e le “Muciare”, le tipiche barche dei pescatori di Marzamemi che servivano per la pesca del tonno e di tanti altri tipi di pesce.


Il Porto Vecchio di Marzamemi.


Il modo del vecchio porto di Marzamemi fotografato dal Lungomare Starrabba.


Il molo del Porto Vecchio di Marzamemi in cui sono ormeggiate numerose barche da pesca.

Dai moli del Porto è possibile ammirare uno splendido panorama sia di Capo Passero sia del Golfo di Noto, ma bisogna muoversi con molta cautela poiché vi è il rischio di cadere in acqua e affogare. È inoltre consigliabile non andare sui moli con autoveicoli, poiché con un’errata manovra si rischia sempre di cadere in acqua e affogare.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino