Marzamemi, Spiaggia e Scogliera di Contrada Volpiglia

Lungo la S.P. 84 Marzamemi – Pachino raggiungiamo la spiaggia di Contrada Volpiglia, circondata da due alte scogliere.

La spiaggia di Volpiglia, una delle più note e rinomate del territorio pachinese, così come gran parte della costa sudorientale della Provincia di Siracusa, si contraddistingue per la pulizia del litorale e dei fondali marini, e di fatto è piena di bagnanti durante la stagione estiva che occupano sia la spiaggia, sia la scogliera (per chi preferisce farsi il bagno in acqua un po più profonde).

A poca distanza dalla spiaggia di Volpiglia sorge l’allevamento ittico di Marzamemi, uno degli impianti di acquacoltura più importanti del Sud Italia, in cui i pesci vengono fatti nascere e crescere dentro apposite vasche, dopodiché vengono trasportati in grandi gabbie al largo della costa di Marzamemi (visibili appunto da essa) in cui vengono fatti crescere fino a quando non diventano buoni per essere venduti ai mercati ittici. Vengono prevalentemente allevate spigole e orate (per informazioni più dettagliate visitate il sito www.acquaazzurra.it).

Presso la scogliera di Volpiglia vi è posta anche la Grotta Corruggi, un importante sito rupestre popolato sin dal periodo preistorico.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino