Marzamemi, Vecchio Borgo Marinaro di Marzamemi

Il vecchio borgo marinaro di Marzamemi, considerato come il vero e proprio “centro storico” della località marinara pachinese, è uno dei più caratteristici di tutta la Sicilia, poiché nonostante il tumultuoso turismo di massa esso non ha perso l’aspetto di un tempo. Esso funge da centro storico della frazione pachinese di Marzamemi ed è posto su uno sperone roccioso su cui è posto il vecchio porticciolo noto tuttora come la “Balata”, al cui centro vi è la grande Piazza Regina Margherita circondata da piccole case in stile arabo in cui un tempo abitavano i pescatori di Marzamemi.


Il borgo marinaro di Marzamemi, colmo di turisti durante la stagione estiva.

Il centro storico lo si può raggiungere sia dalla Via Ionio (strada piena di locali frequentati sia in estate che in inverno) contraddistinto da un bell’arco che costeggia la vecchia Tonnara di Marzamemi e il suo vecchio porticciolo, sia dalla Via Letizia posta nel retro della Tonnara. In ogni caso il vero cuore pulsante di Marzamemi è la Piazza Regina Margherita poiché essa è considerata come il “centro” vero e proprio della borgata marinara marzamese, in cui vi sono posti i principali edifici storici (il Palazzo Villadorata e le due Chiese consacrate a San Francesco di Paola).


La Piazza Regina Margherita di Marzamemi.

Dalla Piazza Regina Margherita, alla sinistra della chiesa sconsacrata, possiamo raggiungere un antico Cortile Arabo (uno dei pochi esempi europei di architettura civile araba) miracolosamente sopravvissuto a terremoti e bombardamenti, da cui vi si snoda un vicoletto che finisce in prossimità di un piccolo spiazzale posto su una breve scogliera noto come “Piazza Giardinella” (in cui ultimamente sono stati aperti numerosi altri locali), dove vi sono alcuni frangiflutti (giganteschi massi di forma cubica che servono per riparare i moli dalle mareggiate), da dove possiamo ammirare uno splendido panorama di Capo Passero e della costa sudorientale della Provincia di Siracusa. Lì è assolutamente vietato camminare sulla scogliera o arrampicarsi sui frangiflutti poiché si potrebbe scivolare e correre il rischio di riportare serie lesioni o di affogare.


Il Cortile Arabo di Marzamemi.


Lo spiazzale posto dietro la Piazza Regina Margherita.


Il vicolo noto come “Via Ionio” che dalla Piazza Regina Margherita conduce al porto vecchio e alla Tonnara di Marzamemi.

Ritornando in Piazza Regina Margherita, notiamo le piccole casine dei pescatori, (chiamate “Casuzze”) molte delle quali sono state adibite a ristorante.

A destra della Chiesa nuova di San Francesco di Paola, vi è una piccola stradina che si affaccia su una piccola balconata situata sulla scogliera sottostante, dove si affaccia il retro di queste case. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama di tutto il Golfo di Capo Passero, oltre che del litorale roccioso sopra cui poggiano le case più antiche di Marzamemi. Qui vi è anche un raro esempio di Latomie marine di epoca greca, recanti profondi solchi scavati nei fondali rocciosi di un’antica scogliera le cui rocce basaltiche sono state sfruttate molti secoli fa. Anche qui è severamente vietato andare sui frangiflutti antistanti alla scogliera, poiché si corre il rischio di cadere in acqua o sugli scogli con il rischio di riportare lesioni varie o peggio di affogare sott’acqua.


La scogliera posta nei pressi della Piazza Regina Margherita, in cui sono poste le Latomie sommerse di Marzamemi.


Le caratteristiche “Casuzze” dei pescatori che si affacciano sulla scogliera.


La costa meridionale della Sicilia sudorientale vista dalla scogliera.

A sud della Piazza Regina Margherita, tramite una stretta stradina posta tra la Tonnara e alcune casuzze, arriviamo presso la cosiddetta “Balata”, il vecchio porto di Marzamemi, presso cui vi è posta la Casina Cappuccio, situata in prossimità del molo vecchio del Porto turistico. Essa era una vecchia fabbrica di ghiaccio divenuta tuttora uno dei più rinomati locali notturni di Marzamemi. Dietro la “Balata” possiamo raggiungere anche la zona del Cortile Arabo o raggiungere la punta del molo del vecchio porto peschereccio di Marzamemi.


La zona del borgo marinaro di Marzamemi nota come la “Balata”.


L’edificio della Balata di Marzamemi che ospitava la fabbrica del ghiaccio, oggi locale notturno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Pachino