Melilli, Belvedere di Via San Vito

Al termine di Via Iblea sul vertice nord di Melilli è posta la Via San Vito, tortuosa strada che mette in collegamento l’area nord del centro storico melillese con la S.P. 37 “Scala di Melilli” (che mette a sua volta in collegamento il Viale Kennedy con la S.P. 30 per Sortino).

Da questa strada possiamo ammirare un ottimo panorama della breve Piana di Melilli, che in realtà è un altopiano solcato da varie cave iblee tra cui quelle cui scorrono i Torrenti Cantera, San Cusumano e i Fiumi Marcellino e Mulinello, che sfociano presso il Golfo di Augusta. Infatti da qui si può ammirare la zona nord degli Iblei (con sullo sfondo i Monti Carrubba e Gancio da cui nascono i Fiumi Marcellino e Mulinello) e il limitrofo Golfo di Augusta in cui si affacciano sia l’area archeologica di Megara Iblea (appartenente al territorio comunale augustano) e la penisola che ospita la città di Augusta.

Verso nord in caso di cielo sereno possiamo ammirare anche l’Etna, la costa catanese (comprendente la città di Catania e alcuni centri limitrofi) e qualche volta anche le coste della Calabria meridionale.

Torna indietro