Melilli, Carnevale Melillese

Il Carnevale Melillese, assieme a quelli di Avola e Palazzolo Acreide, è uno dei migliori della Provincia di Siracusa come tradizioni e spettacoli per la vivacità di essi e per lo spessore artistico di chi vi partecipa, visto che vengono chiamati cantanti o dj italiani o internazionali per allietare le serate carnascialesche melillesi, ma anche per una fiorente tradizione legata alla costruzione di carri allegorici che non hanno nulla da invidiare ai Carnevali delle città limitrofe. Ottima organizzazione anche per quanto riguarda i Gruppi Mascherati che sfilano per le vie della cittadina. Va anche detto che durante il Carnevale di Melilli si possono anche gustare prodotti tipici della tradizione carnascialesca siciliana (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

I preparativi del Carnevale cominciano molti mesi prima quando i creatori dei carri che sfileranno durante la festività carnascialesca melillese si riuniscono in “Comitive” o “Cantieri” e cominciano a progettare la struttura del carro, i meccanismi per farlo muovere, la parte artistica e soprattutto quella elettronica in grado di farlo funzionare (sia come movimenti, luci e suoni). Stessa cosa dicasi per i gruppi mascherati di cui vanno curati solamente costumi e coreografie.

Il Giovedì Grasso e l’inizio del periodo carnevalesco melillese

I festeggiamenti del Carnevale Melillese hanno inizio il “Giovedì Grasso” con la sfilata pomeridiana del carro di “Re Carnevale” che, dalle 17.30 perte dalla Piazza Carmine sfilando lungo la Via Iblea seguito dalla banda musicale e da gente in maschera per arrivare poi in Piazza San Sebastiano. Dopo la sfilata si tiene in Piazza San Sebastiano una sagra dei prodotti tipici locali in cui è possibile gustare le “Chiacchere” (dolci a base di pastasfoglia fritta cosparsa con abbondante zucchero a velo) ma anche piatti a base di pasta casereccia (in particolare maccheroni o “Cavati”) condita con sugo di pomodoro e ricotta, specialità a base di carne (salsiccia), dolciumi, conserve di verdura e vino locale. Oltre a questa sagra si tengono spettacoli comici, musicali e danzanti a cura di artisti locali o nazionali (più o meno noti) il tutto in Piazza San Sebastiano, che cominciano alle ore 22.00 circa.

La sera del “Venerdi Grasso”, oltre alla degustazione di prodotti tipici che si tiene dopo una sfilata in maschera, detta della “Regina del Carnevale” (che comincia sempre verso le ore 18.00 dalla Piazza Rizzo e si conclude in Piazza San Sebastiano, sfilando sempre lungo la Via Iblea) si tengono verso le ore 22.00 in Piazza San Sebastiano spettacoli musicali, cabarettistici e danzanti curati sempre da artisti locali.

Il “Sabato Grasso” alle 15.00 pomeriggio vi è una sfilata di bimbi in maschera che partirà dalla Piazza Crescimanno fino ad arrivare in Piazza Rizzo percorrendo la Via Iblea. Alle 16.03 da Piazza Umberto I i vari gruppi mascherati cominceranno a sfilare per le vie del centro storico melillese per arrivare poi presso la Piazza San Sebastiano. Di sera verso le 21.00 vi è uno spettacolo musicale curato sempre da artisti locali, mentre alle 23.00 comincia la discoteca in Piazza curata da dj locali.

La Domenica di Carnevale; la Sfilata e gli spettacoli carnascialeschi

La Domenica di Carnevale alle 15.00 di pomeriggio ha inizio la Sfilata dei Carri Allegorici che, dalla Piazza del Carmine raggiungono la Piazza San Sebastiano percorrendo la Via Iblea. I soggetti di questi Carri in cartapesta (molto ben curati e ben strutturati) vanno a prendere di mira personaggi famosi dello spettacolo e della politica, ma anche situazioni più o meno sgradevoli che succedono in Italia, nel mondo, ma anche nelle zone limitrofe (difatti non poche volte sono stati presi di mira i problemi causati dal vicino polo petrolchimico e personaggi politici locali e nazionali).

Al termine della sfilata, alle ore 21.00 in Piazza San Sebastiano vi è uno spettacolo musicale a cui partecipano artisti famosi italiani, mentre verso le 23.00 vi è la discoteca all’aperto (curata da dj italiani famosi) che dura fino a notte inoltrata.

La conclusione del Carnevale Melillese

Il “Lunedi Grasso” alle ore 17.00 vi è la sfilata dei gruppi mascherati che partendo dalla Piazza del Carmine, percorrono la Via Iblea arrivando così presso la Piazza di San Sebastiano dove si concluderà la sfilata. Verso le 22.00 sempre in Piazza San Sebastiano, vi sarà ancora la discoteca all’aperto fino a tarda serata.

Il “Martedì Grasso” (ultimo giorno di Carnevale) vi sarà la sfilata conclusiva che, alle 16.00 di pomeriggio, vedrà carri allegorici e gruppi mascherati sfilare sempre dalla Piazza del Carmine alla Piazza di San Sebastiano, passando sempre per la Via Iblea.

Di sera a cominciare dalle ore 21.00, dopo la premiazione dei carri e dei gruppi (che si terrà in Piazza San Sebastiano), vi sarà alle 23.00 l’ultimo grande spettacolo danzante (sempre in Piazza San Sebastiano) che concluderà il Carnevale Melillese curato da dj famosi.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook del Carnevale di Melilli.

Torna indietro