Melilli, Chiesa dello Spirito Santo

La Chiesa dello Spirito Santo (adiacente all’edificio noto come “Palazzo Magnano”) è ubicata tra le Via Roma e Macchiavelli e anticamente era consacrata a “Santa Lucia”, difatti questa chiesa era nota come “Santa Lucia dell’Ospedale”, poiché era attaccata ad un complesso monastico che svolgeva funzioni di ospedale per gli infermi. Dell’antico Ospedale non resta niente poiché venne distrutto assieme alla vecchia Chiesa durate il terremoto del 1693 e al suo posto venne edificato un edificio nobiliare (l’adiacente Palazzo Magnano). L’edificio sacro, progettato e costruito da maestranze melillesi, venne ricostruito in forme barocche nel 1766. In seguito al terremoto di Santa Lucia del 13 Dicembre 1990 la Chiesa è rimasta chiusa per molto anni prima di essere restaurata.


La bella chiesa barocca dello Spirito Santo.

Questa Chiesa, considerata come una delle più belle della provincia per le sue forme barocche, sorge su di un piccolo Sagrato rialzato rispetto alla strada in cui è ubicata. Essa presenta la facciata barocca più bella di Melilli per le sue forme sinuose e per le decorazioni. ma anche per la particolarità della pietra locale (la nota “Pietra di Melilli”) con cui è stata costruita, che si presenta molto chiara facendola sembrare quasi di marmo. Essa si divide in due ordini orizzontali solcati da quattro pilastri recanti eleganti capitelli in stile corinzio che sorreggono sia la trabeazione, sia il frontone posto sulla sommità della Chiesa.


L’elegante facciata barocca della Chiesa dello Spirito Santo.

Il portale d’ingresso si presenta di forma trilobata e risulta sormontato da un bassorilievo che raffigura “Il Santissimo Sacramento con la Colomba dello Spirito Santo”. Le due nicchie laterali di forma arcuata, sono sormontate da bassorilievi raffiguranti simboli riconducibili al “Martirio di Santa Lucia”. Dopo aver ammirato l’elegante trabeazione liscia che divide l’ordine inferiore da quello superiore, ci soffermiamo a descrivere quest’ultimo, recante al centro una bella finestra arcuata sormontata da un timpano semicircolare a base aperta; a fianco vi sono due nicchie simili a quelle poste accanto al portale d’ingresso (sempre decorate da bassorilievi). Sopra di esso vi è il bel frontone triangolare (recante il medesimo stemma in bassorilievo posto sul portale) affiancato da balaustre sostenute da colonnine circolari recanti quattro pinnacoli (due per lato) in pietra locale. Un corpo triangolare recante una bella “Croce” in ferro battuto, corona la facciata della Chiesa. Dietro la Chiesa vi è una bella quanto imponente Torre Campanaria in stile barocco.

L’interno della Chiesa è ad unica Navata recante una bella volta a botte. Qui possiamo ammirare lo splendido Altare Maggiore del settecento recante un bel Tabernacolo con Ciborio in legno intagliato (opera tardottocentesca del melillese Luigi Sapia) recante la bella statua raffigurante “Santa Lucia Martire” a cui era anticamente consacrata questa chiesa.


L’Altare Maggiore della Chiesa dello Spirito Santo recante la statua di “Santa Lucia Martire”.

Gli Altari laterali (in stile barocco) recano interessanti opere d’arte pittoriche e scultoree. I dipinti (opera di pittori locali) raffigurano La Deposizione di Cristo dalla Croce”, “Santa Maria della Mercede”, “La Liberazione delle Anime del Purgatorio”, “L’Annunciazione di Maria” e “La Sacra Famiglia”.

Tra le statue, oltre a quella di “Santa Lucia”, citiamo anche quelle di “Santa Filomena Martire” e “Santa Maria Consolatrice dei Peccatori”.

Torna indietro